AcqueseAppuntamenti

Cassine, dopo 2 anni di stop torna la festa Medioevale

Cassine. Sabato 9 settembre, dopo due anni di assenza, torna la Festa Medioevale di Cassine, con la XXV edizione. Tante le novità, a cominciare dal fatto che la manifestazione durerà una sola giornata.

Arca Grup, l’associazione nata per favorire la valorizzazione del complesso monumentale di San Francesco, propone quest’anno una storia viva, quasi da toccare, nobilitata dalla straordinaria bellezza del centro storico cassinese, teatro dell’evento.

«I due anni di stop forzato, dovuto alla mancanza di risorse economiche e sostegni necessari all’organizzazione della Festa Medioevale hanno permesso di meditare su una diversa impostazione della manifestazione – spiega il presidente di Arca Grup, Mauro Conte  – Per tutta la durata dell’evento il borgo di Cassine, uno dei centri medioevali meglio conservati in Piemonte,  sarà animato da scene di vita quotidiana di fine XIV ed inizio XV secolo (…)».

In attesa di fornire un programma completo della manifestazione sul prossimo numero, ecco alcune anticipazioni sulle compagnie e sugli artisti presenti:  dalle alessandrine Associazione Culturale Res Gestae e Associazione Aleramica, alla Compagnia della Spada e della Croce di Borgomanero e  all’ Associazione  Culturale  Speculum Historiae di Torino, dalla Associazione More Ianuensis di Genova alla Cumpagnia d’La Crus di Mortara e poi i Sonagli di Tagatam di Finale Ligure, il Teatro dell’Aleph di Bellusco, Milfo lo buffon giullare di Chieri, e tanti altri singoli protagonisti che presenteranno quadri di vita quotidiana.

Maggiori particolari sulla festa sono disponibili sul sito www.festamedioevale.it.

Sul prossimo numero dedicheremo all’evento un articolo particolareggiato.

Un commento

  1. Mi raccomando. diffondete e date tutte le dritte, orari, posteggi…..è sempre stata una bella cosa e penso lo sarà ancora anche se le ultime era sotto tono. peccato perderla e non farla sopravvivere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio