AcqueseAppuntamenti

“Settembre spignese” cultura, arte, gastronomia

Spigno Monferrato. Anche quest’anno il programma della tradizionale manifestazione spignese sarà ricco di iniziative, momenti di interesse culturale, musicale ed enogastronomico: mercatino antiquariato e artigianato per gli appassionati del recupero di ricordi e memoria storica per l’intera giornata di sabato 2 settembre. Aperitivo in piazza – “che bolle… a Spigno?!”: percorso di degustazione di “bollicine” Vini Araldica in abbinamento a stuzzichini, a partire dalle ore 18 di sabato 2 settembre. Presentazione del libro “Fischia il vento” dell’autore Marco Sommariva, presso piazza 4 Novembre, alle ore 17 di sabato 2 settembre. Esposizione maglie Juve indossate da calciatori in partite ufficiali, dalle ore 11, di domenica 3 settembre, in corso Roma 58.  Presentazione del volume “Quattro passi di storia a Spigno Monferrato”, dell’autore Antonio Visconti, presso piazza 4 Novembre, alle ore 17,30, di domenica 3 settembre. Presentazione della guida 35 Borghi imperdibili del Monferrato dell’autrice Adriana Maria Soldini, presso piazza 4 Novembre, alle ore 17, di venerdì 8  settembre e  a seguire passeggiata guidata alla scoperta del paese e dei suoi monumenti: un tuffo nella memoria storica di Spigno, attraverso miti, aneddoti e leggende. Esibizione degli alunni della Scuola Atmosfera Danza di Cairo Montenotte e Spigno Monferrato, alle ore 19,30 di venerdì 8  settembre.

Il Settembre Spignese inizierà venerdì 1 settembre con un importante appuntamento, la festa dei ragazzi della leva 1999, che celebreranno il raggiungimento della maggiore età con le famiglie e gli amici in una serata all’insegna dell’allegria, ospite speciale Sushi Doope DJ. Le successive serate saranno un’alternanza di generi musicali: sabato 2 settembre orchestra Nino Morena Group; domenica 3 settembre gruppo vocale Jamming Four; venerdì 8 settembre orchestra I Saturni. Giovedì 7 settembre alle ore 21, concerto lirico con musica d’autore eseguita al pianoforte dal maestro Benedetto Spingardi Merialdi e interpretata dalla voce cristallina della soprano giapponese Megumi Akanuma, nella suggestiva cornice del sagrato della chiesa parrocchiale di Sant’Ambrogio.

Cucina tradizionale eseguita con passione e selezione dei migliori ingredienti del territorio, proposta nello stand gastronomico nelle serate di sabato 2 settembre (specialità ravioli, tagliatelle e trippa) e venerdì 8 settembre (specialità ravioli, lasagne al forno e stoccafisso in umido. Domenica 3 settembre, in collaborazione con Pescheria Marina di Vado Ligure, specialità di pesce: frittelle di baccalà, cozze, paella e fritto misto.

«Quest’anno nel programma abbiamo dato grande spazio ad iniziative di approfondimento storico e letterario, che crediamo siano lo strumento per diffondere la conoscenza della nostra storia, delle nostre radici. – dichiara Greta Campi, presidente della Pro Loco di Spigno Monferrato –  Non mancheranno comunque momenti di puro intrattenimento perché comunque la festa patronale è soprattutto un momento di aggregazione e divertimento. Siamo certi di poter accogliere nel migliore dei modi, anche quest’anno, tutti coloro che vorranno scegliere Spigno per trascorrere un momento sereno della propria giornata o serata».

Funzionerà banco di beneficienza per raccolta fondi, rinnovo adozioni in Colombia, in corso Roma 104/106. E infine domenica 24, alle ore 8, trekking spignese, a piedi, mountain bike, e cavallo. Ritrovo presso piazza 4 Novembre, pranzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio