AppuntamentiNizza MonferratoValle Belbo

I grandi classici del jazz per la Stagione musicale

Nizza Monferrato. Sabato 8 settembre, alle ore 21,00,  prima serata per la Stagione musicale 2017, edizione numero 16, presso l’Auditorium Trinità di Nizza Monferrato. Una rassegna di musica che ha saputo ritagliarsi nel corso degli anni  uno spazio fra i tanti appassionati delle bella e buona musica da quella classica a quella operistica con qualche puntatina al jazz ed a brani da film. In scena nelle vesti di protagonisti tante giovani promesse e nomi noti del panorama musicale nazionale ed internazionale, a leggere di curriculum degli artisti che si propongono all’appassionato e competente pubblico nicese e non.

La prima serata di venerdì 8 ottobre avrà per titolo “Grandi artisti di jazz” interpretati dalla voce di Emilia Zamunar e dal pianoforte di Paolo Zamuner che eseguiranno brani di Duke Ellington, John Klenner, harold Arlen, Richard Rodgers, Hoagy Carmicheal, Waller Gray.

Per completare, alcune notizie biografiche sui due artisti protagonisti della serata.

Emilia Zamuner.  Dice di se stessa “Nella mia famiglia la musica è stata parte integrante della mia vita. Ho imparato prima a leggere le note poi le lettere”. Appassionatasi al jazz ha collaborato con alcuni grandi nomi del panorama  internazionale. Sul gradino più alto del podio nel Premio Internazionale Massimo Urbani e miglior giovane talento  del Premio Vitavita, si esibisce con regolarità in diverse formazioni jazzistiche:  Quartetto  con Andrea Rea (piano), Daniele Sorrentino (contrabbasso), Massimo del Pezzo (batteria); Trio con Paolo Zamuner (pian( e Domenico Vallucci (sax); ed in duo con Mino Lanzieri (chitarra).

Paolo Zamuner: si avvicina presto allo studio del pianoforte manifestando la sua propensione per la musica d’improvvisazione. Studia con la pianista e jazzista americana Carmel Rossini e successivamente completa la propria esperienza musicale suonando in diverse formazioni dal rock al blues, dal jazz al pop. Si perfezione con il percussionista americano Karl Potter esibendosi in diverse manifestazioni. Studia pianoforte jazz al Conservatorio di Napoli San Pietro a Majella con il maestro  Mario Nappi e, in contemporanea, segue i corsi di improvvisazione diretti da Pietro Condorelli. Nel 2016 consegue la laurea triennale in musica jazz con 100 e lode.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio