AppuntamentiOvada

L’artista Ray­mond Verda­guer dalla “Grande Mela” ad Ovada

Ovada. Si svolgerà dal 20 settembre al 1 ottobre, presso il Circolo culturale “Il Salotto” di via Cairoli 76 (presidente Anto­nio Pini), la mostra dell’artista catalano Raymond Verdaguer.

L’artista, che risiede ufficial­mente a  New York e che colla­bora da anni con il New York Times, esporrà acquarelli e xi­lografie, “vecchia bicicletta, vecchio cavalletto e due cam­panili”.

Verdaguer da tempo si è in­namorato del paesaggio e del­le colline dell’Ovadese: ha abi­tato prima a Casaleggio, poi a Tagliolo ed attualmente al Bor­go.  Puntualizza: “Sono latino e quindi qui mi sento come a casa mia mentre a New York è completamente diverso”.

Effettivamente l’artista è pas­sato in pochi anni dalla “Gran­de Mela” all’Alto Monferrato ed è sua intenzione fermarsi più stabilmente o forse definitiva­mente nella zona di Ovada.

Non lavora in laboratorio ma en plein air: lo  si può trovare infatti presso il Ponte della Ve­neta dove trasforma in uno stu­dio a cielo aperto i paesaggi o davanti alla Parrocchia oppure all’Oratorio dell’Annunziata mentre lavora nel borgo antico di Ovada, soffermandosi parti­colarmente sui campanili.

Incide il legno con un coltello, una tecnica quindi molto sem­plice ma anche molto efficace. Ecco allora scaturire dalle sue mani le opere, nel silenzio del­la natura che ama tanto, tra il verde dell’Appennino ovadese, traendo ispirazione dai boschi e dalla quiete, dalle Chiese. Ed è qui  che egli ritrova l’essenza  stessa dell’arte: quell’osserva­zione che anticipa la realizza­zione effettiva dell’opera.

L’ultimo giorno della sua mo­stra, domenica 1 ottobre, coin­cide con il Mercatino dell’anti­quariato e dell’usato nel centro storico cittadino.

Verdaguer  non è solo un ar­tista ma anche un illustratore di fama internazionale:  tra tutte, le sue collaborazioni con il New York Times, Los Angeles Times, Le Monde, Herald Tri­bune, El Mundo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio