Cairo M.tte

Radio Canalicum San Lorenzo chiude per pochi fondi e troppa “burocrazia”

Cairo M.tte. Radio Canalicum San Lorenzo, l’emittente radiofonica fondata dalla Parrocchia San Lorenzo di Cairo M.tte 30 anni fa, chiude i battenti.

La notizia è stata data dal parroco di Cairo M.tte Don Ludovico Simonelli venerdì 15 settembre nel corso dell’ultima riunione del Consiglio Pastorale Parrocchiale. Le motivazioni della chiusura, che avverrà a fine anno, sono motivate principalmente dall’insostenibilità dei costi dell’emittente radio cairese, dalla vetustà degli impianti e dalla legislazione sempre più esigente e minacciosa nei confronti delle emittenti inadempienti. Attualmente Radio Canalicum si reggeva quasi esclusivamente sull’impegno di Alda Oddone, dipendente fac-totum dell’emittente radiofonica parrocchiale cairese che, con un po’ di rammarico, si è detta rassegnata della decisione della chiusura anche da lei considerata ineluttabile. “Anche perché – si è lamentata Alda Oddone – le varie parrocchie valbormidesi che hanno usufruito del servizio radiofonico di Radio Canalicum non hanno mai ritenuto di sostenerla economicamente facendosi carico annualmente di una quota parte delle sue spese di funzionamento”.

Radio Canalicum San Lorenzo era nata il 26 Novembre 1987, per volontà dell’allora parroco di Cairo Montenotte, Don Giovanni Bianco.
Disse Don Bianco: “La radio è partita con il nome di San Lorenzo, che è il patrono della città; è sorta perché volevamo una radio religiosa per trasmettere le funzioni e informare sulle attività della parrocchia, un’antenna che fosse vicina alla popolazione, ma per la verità tutto è nato anche per caso. Un giorno andando all’ospedale di Millesimo a visitare i malati, mi misi a parlare con il parroco di quel paese Don Ornato Settimio che a un certo punto mi disse: ‘Ora vado perché ho il programma in radio! Mi informai: era semplicemente la radio della Parrocchia di Millesimo e pensai che sarebbe stata una bellissima idea averne una anche per la parrocchia di Cairo”.

In questo modo era nata Radio San Lorenzo: la potenza iniziale dell’impianto era di 20 Watt, irradiato sulla frequenza di FM 89.

Il 21 Agosto 1990 don Giovanni Bianco, titolare all’uso della citata frequenza di radiodiffusione, vendette ad un’associazione vicina alla parrocchia il diritto all’uso della frequenza indicata che, da allora, prese il nome di Radio Canalicum San Lorenzo.

Il palinsesto è sempre stato vario, con particolare attenzione alle realtà locali, all’evangelizzazione e alla promozione umana. Con la collaborazione anche di vari volontari la radio ha mantenuto il servizio alla popolazione fino ai giorni nostri.

Nel 1996 don Bianco ottenne di poter trasferire gli impianti radiofonici di diffusione, installati sul campanile, in locali poco distanti, nell’ex casa-Testa in via Buffa 6: qui venne attivato l’impianto principale per il collegamento tra la sede studi e l’impianto secondario operante sulla frequenza degli 89 MHz dalla località di Croce di Blin, dove era già presente una struttura tecnica ad uso residenza impianti ripetitori per la diffusione di segnali radiotelevisivi.

Dopo rilascio di concessione, il 7 settembre dell’anno 2000, Radio Canalicum acquisì, da una concessionaria radiofonica con sede in Savona, due nuovi impianti: uno ubicato nel Comune di Cengio (SV) ed uno ubicato nel Comune di Altare (SV), entrambi con frequenza 101.1 MHz e si passò a una potenza di 100 Watt.

In Liguria sono attualmente solo tre le radio comunitarie locali: Radio Canalicum San Lorenzo è l’unica emittente comunitaria della Provincia di Savona, le altre due sono a Genova. Radio Canalicum fa parte di un progetto della Fondazione Comunicazione e Cultura – Radio inBlu – che comprende oltre 200 emittenti diocesane o di ispirazione cattolica diffuse su tutto il territorio nazionale, collegate al circuito radio inBlu; membro dell’Associazione Corallo è risultata in possesso dei requisiti di cui all’art.1, commi 2 bis e 2 ter della legge n. 66 del 26 marzo 2001, previsti per la prosecuzione dell’attività radiofonica.

Radio Canalicum San Lorenzo il 2 Luglio 2008 ha vinto il Concorso organizzato a Roma dall’Aeranti Corallo “Premio Qualità per l’informazione locale”.

Nel Gennaio 2015 la Radio ha rinnovato il contratto con la Società Rete Blu Spa per trasmettere in diretta o differita alcuni contenuti informativi e di intrattenimento, accettando di aggiungere alla denominazione il suffisso inBlu.
I Legali Rappresentanti e Presidenti che si sono susseguiti dalla fondazione dell’Associazione a oggi sono il Dottor Remo Lambertini, Don Giovanni Bianco, Don Vincenzo Torchio; attuale presidente è Don Pasquale Ottonello, ex parroco di Cairo Montenotte, ora parroco di Spigno Monferrato (AL).
Direttore responsabile della Testata Giornalistica è Lorenzo Chiarlone.

Le frequenze utilizzate da Radio Canalicum saranno, probabilmente, cedute ad una emittente di Arenzano, sempre di ispirazione religiosa: il ricavato servirà a ripianare il bilancio e a garantire l’accompagnamento alla pensione, da parte della Parrocchia di Cairo, di Alda Oddone, che è restata l’unica dipendente dell’emittente radiofonica.

SDV

Un commento

  1. Peccato che finisca così anche canalicun.
    16 anni fa ero stato su i loro impianti per rinnovarli e quando passavo in auto avevo piacere di sentirli ancora funzionanti.
    Peccato.
    Simone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio