Cairo M.tteDiocesi

Ordinazione presbiterale per il diacono Don Raheell Pascal

Don RaheelCairo M.tte. Sabato 30 settembre alle ore 20,30 nella chiesa cattedrale di Acqui Terme il diacono Raheell Pascal sarà ordinato sacerdote dal vescovo Pier Giorgio Micchiardi. Don Raheell è arrivato nella nostra parrocchia il 6 maggio scorso, dopo essere stato ordinato diacono domenica 30 aprile ad Ovada, per dar manforte a Don Mario e Don Ico. Dopo i 4 mesi di “apprendistato” da diacono presso la nostra comunità parrocchiale, il Vescovo Micchiardi ha promesso che lo lascerà tra noi, anche da sacerdote, come viceparroco.

Raheell Pascal è nato il 10 giugno 1988 a Loreto Punjab, un paese di circa 6000 abitanti la cui totalità è cattolica, che si trova al centro del Pakistan. Secondo di quattro figli, i suoi genitori sono sempre stati praticanti e inseriti nella comunità parrocchiale, facendo si che Don Raheel ricevesse un’educazione cattolica (pur in un paese a maggioranza mussulmana e con forti pulsioni persecutorie nei confronti dei cristiani)  e frequentasse la scuola delle Suore Domenicane presenti nel suo paese. Frequentata da loro la scuola primaria e secondaria, a 16 anni è entrato nel seminario minore interdiocesano a Lahore.

Dopo 4 anni di seminario minore e 3 di studi filosofici, all’età di 23 anni ha perseguito il baccalaureato filosofico: dopo di che il suo Vescovo, riconoscendo la propensione allo studio di Raheel, decise di fargli proseguire il percorso formativo a Roma presso l’università pontificia Regina Apostolorum dove, in altre 3 tre anni di studio, ha conseguito il baccalaureato teologico.  Q questo punto Don Raheel, insieme al compagno di studi Don Salman, è stato indirizzato dal suo Vescovo al Vescovo di Acqui T. Micchiardi, per dargli la possibilità di proseguire gli studi di teologia pastorale, che don Raheel ha portato a termine presso il seminario interdiocesano di Valmadonna di Alessandria. Dopo due anni, con l’accordo dei Vescovi, ordinato  Diacono, don Raheel è approdato a Cairo, dove è stato accolto a braccia aperte e si è fatto subito benvolere da tutti i parrocchiani,  e particolarmente dai giovani con cui ha condiviso l’esperienza del Grest ed i campi estivi di Chiappera.

La nostra comunità il prossimo 30 settembre accompagnerà don Raheel ad Acqui T., per partecipare alla sua ordinazione presbiterale, insieme al parroco Don Ludovico ed al diacono Sandro. A tal fine è stato predisposto un servizio di pullman, in partenza dalla piazza delle prigioni alle ore 18,45, di cui si potrà usufruire previa prenotazione presso la casa canonica o telefonando al numero 019/503837.

SDV

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio