Cairo M.tte

5ª edizione del concorso nazionale di poesia “Livia Zagnoni Bernat”

 Carcare. Nella Sala del Centro Polifunzionale del Comune di Carcare, si è svolta la Cerimonia di Premiazione del Concorso Nazionale di Poesia “Livia Zagnoni Bernat”, quest’anno alla quinta edizione, dinnanzi a un pubblico numeroso e attento che gremiva la sala. Condotto da Graziella Vallero, Responsabile Cultura del Centro.

Tanti poeti provenienti da diverse paesi d’Italia Settentrionale, tanti amanti della Poesia, in un’atmosfera di caloroso interesse hanno ascoltato le poesie finaliste del Concorso, lette con grande sensibilità dalla lettrice Donatella Francia. La Giuria composta da tre membri: dalla poetessa prof.ssa Clara Simioni, dalla scrittrice poetessa, traduttrice Franca Maria Ferraris e dalla poetessa pittrice Franca Moraglio Giugurta. Il Concorso organizzato dal Centro Culturale Plodio, dall’ANTEAS che gestisce il Centro Polifunzionale, voluto dalla Famiglia Bernat a ricordo della cara mamma. Livia Zagnoni Bernat vibrante poetessa in lingua e vernacolo savonese, è stata una voce poetica forte e suggestiva, che ha arricchito il mondo della poesia Ligure, Scuole hanno adottato i suoi libri. Con questo Concorso che va crescendo di anno in anno Livia sarà sempre più viva.

Anche quest’anno la partecipazione dei poeti  è stata notevole, tanto che la Giuria ha assegnato premi in più della scorsa Edizione – visto anche, il buon livello delle poesie pervenute, che  hanno sottoposto ad un impegno non indifferente i membri della Giuria, che ha deciso di assegnare 5 Segnalazioni e 6 Menzioni d’onore più Premi importanti. I Premi, molto apprezzati dai poeti, sono artistici piatti in ceramica, opere di tre pittrici Valbormidesi: Franca Moraglio Giugurta, Silvia Faggion, Silvana Briano e piatti d’Albisola, un acquarello e una riproduzione.

Il Primo Premio, Trofeo Livia, conferito alla poesia “Tra queste quattro mura” di Ines Gastaldi Carretto di Bardineto.

Il Secondo Premio del Centro Culturale Plodio conferito alla poesia “Preghiera” di Gabriella Paola Zurli di Genova.

Il Terzo Premio ANTEAS conferito alla poesia “Mamma ti penso” di Paolo De Silvestri di Castel Rocchero (Asti).

Premio Speciale Assessorato Politiche Sociali e Pubblica Istruzione alla poesia ”Così ti ho guardato” di Rosy Gallace di Rescaldina (MI).

Premio della Giuria conferito alla poesia “Riflessioni d’amore” di Silvana Robertazzi di Garessio.

Premio della Critica conferito alla poesia “ Prova d’orchestra” di Maurizio Manfredi di Savona.

Premio Comitato “I Care Val Bormida” conferito alla poesia “Contrasti” di Gabriella Vaccaro di Altare. Premio all’Amore conferito alla poesia “Amo” di Mauro Marchesotti di Gavirate (Varese). Premio alla Speranza conferito alla poesia “Basterebbe” di Tersilla Federici di Sabbioneta (Mantova). Premio Solitudine conferito alla poesia “Naviglio grande” di Enrico Parravicini di Varese. MENZIONI d’ONORE:  alla poesia “Aloa” di Giovanna Dadone Bormida di Cengio. Alla poesia “Vecchio pilone” di Romano Nicolino di Garessio. Alla poesia “Senzatetto” di Genoveffa Pomina di Savona. Alla poesia “Ma perché! Di Pietro Berletti di Osiglia. Alla poesia “Arcobaleno” di Armanda Scaiola di S. Giuseppe di Cairo M.tte. Alla poesia Aura verna” di Giovanni Galli di Savigliano.

SEGNALAZIONI: la poesia “La nostalgia” di Bruna Rosa Cominetti di Dego. Poesia “ Il bucato” di Maria Iermini di Rocchetta di Cairo M, Poesia “Quarto Stato” di Armando Giorgi di Genova. Poesia “Palpiti di vita” di Paola Del Buono di Valleggia. Poesia “Stella” di Alessandra Rabellino di Dego.. Anche in questa quinta edizione, il nostro omaggio alla carissima amica poetessa Livia è stato molto caloroso e felice. Un rinfresco offerto dalla Famiglia Bernat ha chiuso l’intenso pomeriggio che ha donato tante carezze all’anima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio