Nizza MonferratoValle Belbo

Con “Nizza è bagna cauda” il cardo gobbo è protagonista

Nizza Monferrato.  “Nizza è bagna cauda” è la manifestazione nicese  che esalta il cardo gobbo, un’eccellenza del territorio. La due giorni di sabato 18 e domenica 19 novembre, vedrà il “cardo gobbo di Nizza” sarà il  protagonista della festa delle iniziative in programma.

Sabato 18 novembre – alle ore 17,00 si celebreranno i “trent’anni dell’Associazione Città del vino con la consegna degli attestati ai comuni soci;  a seguire sarà proiettato  il documentario “Il cardo gobbo di Nizza Monferrato” ed al termine la consegna del premio “Il gobbo d’oro 2017” della Pro loco all’imprenditore Giovanni Rana   ed il riconoscimento “per l’originale utilizzo del cardo gobbo” al piazzaiolo Stefano Vola, premiato dalla guida Gambero Rosso 2018 come “pizzaiolo emergente”.

   A chiusura delle diverse  cerimonie di premiazione e riconoscimenti un gustoso rinfresco preparato dai ragazzi dell’Agenzia di formazione professionale delle Colline astigiane Agliano Terme-Asti.

Alle ore 20,30 – sotto il Foro boario, Cena della bagna cauda con un sostanzioso menù: tris di antipasti; Bagna cauda con il Cardo gobbo di Nizza e verdure miste; dolce, barbera e acqua; costo della serata: euro 22,00.

Domenica 19 novembre – Alle ore 12,00 “Pranzo della Bagna cauda”, stesso menù e prezzo della cena del sabato. Un’opportunità offerta anche ai tanti visitatori che saranno a Nizza in occasione dei “mercatini” della terza domenica del mese ceh avranno la possibilità di degustare e “scoprire” per chi ancora non lo conoscesse la bontà, la fragranza, la dolcezza  del Cardo gobbo di Nizza, l’eccellenza del territorio, grazie ad un suo speciale e rigido disciplinare di produzione che ne fanno una unicità.

   Per informazioni e prenotazioni: online sul sito www.nizzaeventi.it; oppure: Ufficio manifestazioni: 0141 720 500; Sabato e domenica presso Ufficio turismo: 0141 727 516. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio