AppuntamentiNizza MonferratoValle Belbo

Bue grasso e manzo in mostra: fiera della razza piemontese

Nizza Monferrato.  Domenica 3 dicembre sarà la piazza Garibaldi di Nizza Monferrato ad ospitare la “Fiera del bue grasso e del manzo”,  la manifestazione per valorizzare la razza piemontese.

Sotto tensotrutture appositamente allestite saranno in mostra i migliori capi dell’allevamento piemontese che al termine saranno premiati, secondo la categoria,  con gualdrappe, gagliardetti e coppe, dopo l’attento esame della giuria (nel nostro prossimo numero il dettaglio delle categorie ammesse). Sarà possibile portare in mostra solo bovini di razza piemontese.

Gli animali arriveranno di prima mattina, dalle ore 8,00, per poi essere valutati dagli esperti dalle ore 10,30, sotto gli attenti occhi vigili di produttori, macellai, e visitatori che saranno convenuti.

Allo scoccare del mezzogiorno la premiazione e la passerella dei capi migliori  per le vie del centro.

A Nizza, per l’occasione, molti saranno i macellai che acquisteranno i campioni dell’allevamento piemontese per la macellazione ed offrire al consumatore la carne per le prossime feste natalizie e di fine anno.

Se in piazza Garibaldi gli animali della razza piemontese faranno bella mostra, sotto il Foro boario gli esperti cuochi saranno impegnati a preparare il “Gran bollito non stop”  per il buffet che entrerà in funzione a partire dalle ore 10 e proseguirà fino al primo pomeriggio. Sarà possibile consumare: carne cruda di bue piemontese; agnolotti di bue al burro e salvia; gran bollito misto con bagnet; frutta di stagione; vino Barbera dell’Enoteca Regionale di Nizza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio