AcqueseAppuntamenti

Fiera del bue grasso e mercatini

Montechiaro d’Acqui. Ci si avvicina al Natale e ritorna il classico appuntamento con la Fiera Regionale del Bue Grasso di Montechiaro d’Acqui, che come da tradizione si svolgerà nella frazione Piana venerdì 8 dicembre. Siamo giunti alla 17ª edizione di questa kermesse che, unica nel suo genere in provincia di Alessandria, permette agli allevatori di mettere in mostra autentici tesori di carne e di gusto cresciuti con tanta cura nelle stalle e ai macellatori di aggiudicarsi i capi più belli e premiati per poi rivendere a consumatori attenti e qualificati i miglior tagli di carne bovina piemontese.

L’esposizione dei migliori capi bovini del territorio è inserita tradizionale scenario pre-natalizio del paese addobbato a festa per accogliere esperti, buongustai e semplici curiosi. La fiera è accompagnata da diversi eventi collaterali, tra cui una gara di bocce a quadrette, organizzata dalla bocciofila Nizza – Valbormida, presso il bocciodromo comunale, a partire dalle ore 9. Dalle 9 alle 18 mercatini di Natale e idee regalo, in piazza Europa, oltre alla mostra mercato con prodotti tipici locali: robiola, vini, salumi, miele e tante altre specialità sotto le insegne di “Campagna Amica” di Coldiretti e del Biodistretto “Suol d’Aleramo”. Alle ore 10, la santa messa presso la Pieve di Sant’Anna.

Intanto nell’area attrezzata destinata a foro boario – accompagnati dalla musica “di una volta” del “Brav’Om” e dalla tradizionale scodella di “buseca” calda o da un bicchiere di corroborante vin brulé – proseguirà l’esposizione dei capi, la valutazione da parte di macellatori, agricoltori, commercianti. È l’occasione per una tavola rotonda, intorno alle ore 11,30 con i rappresentanti delle istituzioni, degli allevatori, dei macellatori e delle associazioni di categoria, sull’allevamento bovino e sulla tutela della carne piemontese, alla luce anche delle iniziative per la valorizzazione dei piccoli Comuni, di recente approvate. Alle 12,30 la giuria formata da tecnici e veterinari, al termine dell’esposizione, riconoscerà ai migliori capi coppe, premi e le prestigiose gualdrappe della Fiera.

Assolutamente da non perdere un buon pranzo a Montechiaro, in uno dei ristoranti aderenti alla giornata del bollito (Margherita, Da Neta, Vecchia Fornace), oppure nei locali riscaldati della struttura polivalente comunale, dove verranno servite carni di primissima scelta certificate Asprocarne, oltre a salumi, ravioli nel brodo di bue grasso, dolci e ad altre gustose specialità preparate dai cuochi della Polisportiva. Per info e prenotazioni tel. 339 3830219. Sarà possibile prelevare il gran bollito misto da asporto.

La festa si conclude alla sera, alle ore 21, con la grande tombola del Bue Grasso, presso i locali polisportivi. La Fiera di Natale e del Bue Grasso rientra tra le quattro rassegne bovine natalizie (oltre a Montechiaro le famose fiere di Carrù, Moncalvo e Nizza) riconosciute dalla Regione Piemonte quali veicoli di promozione dell’agroalimentare di qualità. In quest’ottica si pone l’aiuto finanziario che, per tramite dell’A.R.E.P. (Associazione Regionale Allevatori), la Regione riconosce alla manifestazione montechiarese per incentivare la promozione e la valorizzazione dell’allevamento di bovini di razza piemontese e il consumo della carne di qualità. Sostegno all’iniziativa anche da parte della Cassa di Risparmio di Asti e della Camera di Commercio di Alessandria.

Informazioni: Comune di Montechiaro d’Acqui (tel. 0144 92058, fax 0144 952949, e-mail: info@comune.montechiarodacqui.al.it),  Polisportiva (339 3830219).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio