Acqui Terme

L’Alberghiero di Acqui fra le eccellenze d’Europa

Acqui Terme. Il 20 e 21 novembre si è svolto a Bruxelles il primo incontro tra i centri formativi professionali di tutta Europa che rientrano nei Centri di Eccellenza, evento organizzato da EVTA (European Vocational Training Association), in collaborazione con EVBB (European association of institutes for Vocational Training).

L’iniziativa riconosce la qualità come il valore che porta i centri di formazione professionale verso il miglioramento; un percorso raggiungibile a patto di portare a termine attività focalizzate a promuovere innovazione e eccellenza, migliorando l’efficacia dei servizi offerti e aumentando l’interesse per la formazione professionale, intesa come strada verso una futura occupazione.

A rappresentare Enaip Piemonte è stato il Centro per la Formazione Professionale Alberghiero di Acqui Terme, di cui si è fatta portavoce l’insegnante Renza Polens; insieme agli altri centri partecipanti, arrivati da altre regioni di Italia (Friuli, Veneto, Lombardia ed Emilia) e da Germania, Francia e Belgio.

Polens ha presentato le attività che sono motivo di eccellenza e qualità per l’Alberghiero: il ristorante didattico e l’impresa simulata.

Nel primo caso si tratta di una vera e propria impresa formativa, poiché, una volta scelte le classi che vi lavoreranno, il ristorante viene aperto al pubblico esterno; i ragazzi si occupano così dell’intera gestione, dall’accoglienza al congedo, dalla preparazione dei pasti al servizio al tavolo.

Per ciò che riguarda l’impresa simulata, parliamo di un’attività durante la quale i ragazzi dei corsi di sala e cucina ogni giorno preparano, gestiscono e servono il pranzo nelle aule della mensa scolastica a tutti gli altri studenti e ai docenti.

Ma gli incontri promossi da EVTA non terminano qui: nei prossimi mesi, infatti, ogni Centro di Eccellenza (e quindi anche l’Alberghiero) ospiterà le altre scuole di formazione per una serie di conferenze e seminari, per creare ulteriori occasioni di confronto e collaborazione tra i diversi sistemi di formazione professionale a livello europeo.

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
it_ITItalian
it_ITItalian
Close