DiocesiValle Stura

Festa dell’oratorio nel giorno dell’Immacolata

Masone. Il Circolo Oratorio Opera Mons. Macciò ha festeggiato solennemente la ricorrenza dell’Immacolata ricordando anche la nascita del primo oratorio salesiano dopo il celebre incontro tra don Bosco ed il giovane Bartolomeo Garelli con il quale recitò un’Ave Maria che, negli anni successivi fece esclamare al Santo:  “Tutte le benedizioni piovuteci dal cielo sono frutto di quella prima Ave Maria detta con fervore e retta intenzione”.

Così anche quest’anno al termine della S.Messa domenicale il corteo degli oratoriani e dei fedeli, guidato dal parroco don Maurizio Benzi, si è recato sul piazzale della chiesa parrocchiale per recitare una preghiera davanti alla statua dell’Immacolata e per affidare la popolazione la popolazione masonese a Maria SS.

In precedenza il Parroco aveva benedetto ed inaugurato il presepe allestito, davanti alla grotta della Madonna di Lourdes all’ingresso della chiesa, da un gruppo di volenterosi ed abili genitori e nonni.

Quest’anno la rappresentazione della Natività di Gesù è risultata particolarmente suggestiva grazie ad una nuova disposizione delle statuine ed ai numerosi movimenti sistemati in modo da renderli decisamente più appariscenti per la gioia e l’apprezzamento di grandi e piccini.

Il Circolo Oratorio Opera Monsignor Macciò inoltre, in vista delle festività natalizie, prosegue durante le domeniche del mese di dicembre, l’iniziativa del “Laboratorio di Natale” per la creazione di decorazioni natalizie, di oggetti di falegnameria e di dolci di pasticceria.

Nell’attività sono coinvolti i ragazzi ma anche i genitori ed i nonni che aiutano i partecipanti nella preparazione degli oggetti da utilizzare quale decorazione per il periodo natalizio.

Alcune realizzazioni saranno donate ai piccoli degenti dell’ospedale  genovese Giannina Gaslini attraverso i volontari della “Band degli orsi”, un’associazione che si propone come obiettivo il miglioramento dell’accoglienza degli ospiti del centro di cura pediatrico e delle loro famiglie.

Sempre con la “Band degli Orsi, il Circolo Oratorio ha promosso, fino al 10 dicembre, una raccolta di generi alimentari, materiale scolastico e tute da donna da utilizzare per gli scopi associativi del gruppo genovese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio