AppuntamentiOvada

“Cinquant’anni di musica dai New Trolls a Mina”

New TrollsOvada. Martedì 19 dicembre, dalle ore 21 al teatro Splendor di via Buffa, “Cinquant’anni di musica dai New Trolls a Mina” grande musica con Vittorio De Scalzi dei New Trolls, il cantan­te e bassista Roberto Tiranti e l’Ensemble del dipartimento jazz, pop, rock della Civica Scuola di musica “A. Rebora” coordinato da Nicola Bruno.

Il concerto prenatalizio imper­niato  sui New Trolls è l’ultimo appuntamento del riuscitissimo “Rebora Festival Ovada”, a cura dell’assessorato comuna­le alla Cultura. A metà serata consegna dell’Ancora d’argen­to, pregevole opera artigiana di Siboni Oreficeria di Molare, all­la scrittrice Camilla Salvago Raggi,  scelta dall’apposita giu­ria quale “Ovadese dell’Anno” per il 2017.

Quest’anno il genovese De Scalzi festeggia i suoi cin­quant’anni di carriera. Cantan­te, chitarrista ma soprattutto autore, ha scritto autentiche “perle” per alcuni dei più noti interpreti della musica italiana, quali Ornella Vanoni, Mina e Anna Oxa, per citarne solo al­cuni.

“Musicista dalla doppia anima, ribelle e contestatrice ma an­che intimistica, negli anni Ses­santa fonda la mitica band ge­novese dei New Trolls. E’ coautore con Fabrizio De An­drè del primo ”concept album” della musica italiana, “Senza orario e senza bandiera”.

De Scalzi rappresenta anche un pezzo di storia del progres­sive italiano quale ideatore dell’innovativo “Concerto gros­so”, riuscito esperimento di fu­sione tra rock e classica, che lo ha portato in tour mondiali (il “Trilogy live the seven sea­sons” è diventato addirittura un dvd cult) e, in studio di regi­strazione, a fianco di Luis Ba­calov con cui ha cofirmato il “Concerto grosso n. 3”.

Allo Splendor Vittorio De Scalzi guiderà il pubblico in un per­corso attraverso i suoi più grandi successi, accompagna­to dallo straordinario cantante e bassista Roberto Tiranti.”

L’abbellimento floreale del tea­tro è a cura di GM Flora di Mo­lare.                                                                                                                

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio