Acquese

Santo Stefano Belbo, successo per la “Romildo the race”

Santo Stefano Belbo. Si è svolta la festa conclusiva della “Romildo the race”, a Santo Stefano Belbo, si tratta di  una gara virtuale in mountain  bike con cronometraggi gps tramite l’app “Strava”. Una sfida in discesa che, iniziata a luglio, ha registrato i tempi di tutti i bikers che transitavano sul segmento di località San Grato a Santo Stefano Belbo. Le biciclette usate, in prevalenza mountain bike da enduro, permettevano di pedalare discretamente bene in salita e di andare forte in discesa.

La manifestazione e il sentiero sono stati ideati dal santostefanese Romildo Zotti con Sergio Piva Francone di Cortemilia e Rino Di Stasi di Alba. Dal mese di luglio alla mezzanotte a domenica 31 dicembre  sono stati 91 i bikers di Piemonte, Liguria e Lombardia che si sono dati battaglia a colpi di pedali. Tra i 435 passaggi registrati, senza contare un considerevole numero di altri ciclisti sprovvisti di gps per il rilevamento dei tempi, i migliori sono stati: Alessandro Bo di Rocchetta Tanaro con 6’24”, seguito da Giovanni Pavese di Incisa Scapaccino con 6’32” e da Stefano Ferrero di Calamandrana con 6’45”. Andrea Pasqua di Diano Marina è stato il migliore nella categoria “e-bike” con 6’36’, mentre la più brava tra le donne è risultata la fisioterapista albese Costanza Fasolis con 7’15”.

«Un’idea che non ha eguali in Italia e forse nel mondo», spiegano gli ideatori, «un modo nuovo per trovare motivazioni agli allenamenti in bicicletta, fare aggregazione e scambi di opinioni sul modo di andare in mountain bike». La 1ª edizione della manifestazione, nel 2016, si era tenuta sul sentiero di Sant’Elena a Rocchetta Belbo, mentre nel 2018 si sposterà a Valmanera, nell’astigiano, con la “WinteRace”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio