Ovada

Ad Ovada, più multe per i con­ducenti indisci­plinati

Ovada. Nel 2017 sono aumenta­te le multe comminate dalla Polizia Municipale (comandan­te Laura Parodi) agli ovadesi, per violazione del Codice della Strada.

Infatti da gennaio a dicembre si è raggiunta la cifra di 235.400 rispetto ai 201mila del 2016.

Quali le infrazioni maggiori e più frequenti? Parcheggi in so­sta vietata (anche nelle strisce blu, senza aver  pagato), sor­passi pericolosi e comunque oltre il limite del Codice Strada­le, mancanze nei documenti di circolazione.

Ma l’aumento complessivo del­la cifra inerente le sanzioni non significa automati­camente che Palazzo Delfino ha avuto maggiori introiti dal settore.

Infatti alla fine dello scorso anno solo la metà dei conducenti indisciplinati ha pagato regolar­mente la sanzione comminata, per un importo complessivo di circa 123mila euro, poco più dunque della metà di quanto il Comune dovrebbe in­cassare complessivamente.

C’è da sottolineare a questo proposito che diversi condu­centi di veicoli sanzionati non hanno ancora ricevuto la notifi­ca della multa perché il mecca­nismo per l’inserimento dei verbali necessita di un po’ di tempo. Ma nel numero potrebbe an­che esserci chi non ha ancora pagato, o voluto pagare.

In tal caso, la normativa dice che, dopo ulteriori controlli, l’ufficio dei Vigili Urbani di via Buffa invierà i pre-ruoli.

Se neanche in questo caso la multa viene saldata, il trasgres­sore riceverà il ruolo vero e proprio, con tutto ciò che ne consegue e con il conto più sa­lato.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio