Nizza MonferratoValle Belbo

Giornata della Memoria: gli studenti hanno incontrato Teresa Brandone

Nizza Monferrato. I ragazzi che frequentano la Scuola paritaria dell’Istituto N. S. delle Grazie di Nizza Monferrato, la  classe 5ª della Primaria e quelle della Scuola secondaria di 1° Grado, hanno celebrato, venerdì 26 gennaio, la “Giornata della memoria” ascoltando fatti ed avvenimenti di quel lontano periodo, dall’autunno del 1943 al giugno del 1944, direttamente da chi li aveva vissuti: la signora Teresa Brandone, all’epoca sedicenne.

Scavando nei meandri fri ricordi la signora teresa ha raccontato la sua esperienza di ragazza quando genitori e zii si adoperarono per “salvare” due famiglie ebree genovesi, accogliendole nella loro casa considerandole come “di famiglia”, fino a quando attraverso peripezie varie riuscirono a raggiungere la Svizzera.

I signori Brandone per questo loro gesto furono insigniti del titolo di “Giusto fra le nazioni” ed i loro nomi scritti nel Giardino dei giusti di Gerusalemme.

L’esperienza della singnora Teresa ha profondamente colpito i ragazzi e li ha portati alla riflessione sulla necessità della “solidarietà”, necessaria per aiutare chi ha più bisogno e chi è meno fortunato.

Ancora oggi la signora Teresa mantiene contatti con la signora Delia Tedeschi che può dire grazie ai coniugi Brandone se oggi è nonna e mamma felice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio