Ovada

La Festa della don­na a Ovada ed in zona

Castelletto d’Orba. L’associa­zione “Insieme per Castelletto” promuove una serata di rifles­sione e di festa per la Giornata internazionale della donna.
Giovedì 8 marzo alle ore 21, nella palestra comunale di piazza Marconi, proiezione del docu­mentario di Michele Imperio e Aldo Iuliano “Le ragazze del ’68, la rivoluzione del ruolo femminile nella nostra società”.

Protagoniste del racconto sono dodici donne che nel 1968 avevano circa vent’anni e che hanno vissuto in prima perso­na il grande cambiamento del ruolo femminile nella società dell’epoca, quando l’onda della contestazione dagli Stati Uniti raggiunse l’Europa e anche l’Italia, dando il via ad una vera e propria rivoluzione politica, ideologica e sociale che ha cambiato in profondità l’imma­gine della donna italiana: dalla moda, al lavoro, fino ai costumi sessuali.

Ne discuteranno Roberta Cazzulo (assessore comunale alla Cultura, Sabrina Caneva (insegnante e membro del co­mitato pro­vinciale Anpi) e Luisa Folli (sindacalista Spi- Cgil). Seguirà la distribuzione della mimosa, simbolo dell’8 marzo e un buffet.
Ovada. Sabato 10 marzo, per la ricorrenza della Festa della donna, la Biblioteca Civica or­ganizza, presso la sala Mostre in piazza Cereseto alle ore 17, un incontro su “Storia, emanci­pazione e sport attraverso la bicicletta.” Intervengono Roberta Pareto, assessore comunale alla Cul­tura e Pari opportunità; Mara Scagni, presidente Uisp – co­mitato Al/At; Sabrina Caneva, membro del comitato provin­ciale Anpi; Paolo Bavazzano, storico dell’Accademia Urben­se.

Ovada. Sabato mattina 10 marzo, presso l’ingresso del Parco Pertini, gazebo della Cisl su “Donne in pista… per affrontare insieme i problemi del territorio”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio