Diocesi

Domenica 11 marzo, ingresso in diocesi di S.E. Mons. Luigi Testore

Domenica 11 marzo, la celebrazione di ingresso del nuovo vescovo si svolgerà in tre momenti:

1-  L’accoglienza del nuovo vescovo. Alle ore 15,30 il vescovo monsignor Luigi Testore arriverà in automobile in Piazza Duomo e sarà accolto sotto il pronao dai canonici della cattedrale e dalle autorità civili. Il sindaco e il prefetto rivolgeranno a lui un indirizzo di saluto, ascoltato anche dai fedeli già presenti in chiesa. Quindi, dopo aver baciato il crocifisso, la processione lo accompagnerà lungo la navata della cattedrale verso l’altare del SS. Sacramento dove sosterà in preghiera. Da qui si recherà in sacrestia per indossare i paramenti.

2-  Il rito con cui il nuovo vescovo inizierà il suo ministero nella diocesi di Acqui. Dopo la processione d’ingresso presieduta dall’arcivescovo metropolita di Torino, verrà letta la lettera apostolica di nomina del nuovo vescovo, quindi gli verrà consegnato il pastorale e si siederà alla cattedra dove verrà salutato da una rappresentanza del clero, dei religiosi e dei laici della diocesi.

3-  La celebrazione eucaristica. A questo punto il nuovo vescovo presiederà per la prima volta, nella chiesa Cattedrale della sua diocesi, la celebrazione dell’Eucaristia nella IV domenica di Quaresima.

Opuscolo per il nuovo Vescovo

 

Per l’occasione l’Ufficio Liturgico Diocesano in collaborazione con L’Ancora ha predisposto un libretto guida per la celebrazione d’ingresso.

In vista di tale occasione si ricorda ai fedeli che – come già avvenuto per le celebrazioni dei 950 anni – l’ingresso alle automobili dei privati sarà vietato in piazza Duomo e nelle vie limitrofe, dalle ore 13 alle ore 20. Sono predisposti per i fedeli e per i pullman che verranno da fuori il parcheggio presso il Movicentro, alla Stazione. Potranno accedere soltanto le automobili dei vescovi, delle autorità, dei portatori di handicap e dei degli operatori dei vari servizi.

I posti in Cattedrale, come già in occasione dello scorso novembre, saranno disciplinati secondo un criterio simile: nella navata di sinistra le confraternite; nella navata di destra movimenti e associazioni; nella navata centrale autorità militari e civili. Si ricorda inoltre che tutta la zona del presbiterio sopra le scale sarà riservata ai vescovi, sacerdoti e diaconi, ed ai parenti del nuovo vescovo.

Si ricorda che tutta la celebrazione sarà trasmessa in streaming diretta da Cattedrale Acqui News.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio