Ovada

Camion carico di gasolio si ri­balta: chiusa la Provinciale per Silvano

Ovada. Ci vorrà ancora del tempo per la riapertura della Provinciale n. 155 tra Ovada e Silvano, all’altezza del super­mercato “Brico”.

La Provinciale, trafficatissima giorno e notte, è chiusa ai vei­coli dal primo pomeriggio del 13 marzo, a causa del ribalta­mento di un grosso camion ci­sterna che trasportava gasolio, direzione Silvano, forse per un colpo di sonno del conducente, rimasto illeso.

Il carburante, quasi 10mila litri, è fuoriuscito dal doppio mezzo (motrice e rimorchio) e si è ri­versato in parte sulla carreg­giata ed in parte nel campo adiacente. Sul posto sono in­tervenuti i Vigili del Fuoco e la Polizia Municipale di Ovada ed i Carabinieri di Capriata.

Come primo provvedimento adottato, la chiusura della Pro­vinciale, per evidenti motivi di sicurezza. È ancora vivo nella memoria di tutti il tragico inci­dente autostradale di gennaio poco dopo Voltri, per la sede stradale scivolosa a causa del­la perdita di gasolio da un ca­mion.

Il traffico da e per Ovada è sta­to dirottato  sull’altra Provincia­le, la n. 185, che passa sotto Rocca Grimalda. Anche se il tratto presso il ponte sull’Orba è ancora a senso unico alter­nato ed il maggior traffico in loco creerà più di un inconve­niente, oltre ai quelli giornalieri. C’è un’alternativa: il passaggio dalla Guastarina ed il ricon­giungimento con la Provinciale alle porte di Ovada.

Alla sera del 14 marzo si sta procedendo, anche con i mezzi del servizio pulizia strade pro­vinciali, alla bonifica del luogo teatro dell’incidente. Intervento questo complesso e di non fa­cile soluzione né di  durata li­mitata, come si è ipotizzato su­bito dopo il singolare sinistro. E c’è anche chi teme ora un pos­sibile inquinamento di falde ac­quifere, considerata la grande quantità di gasolio rivesatosi a terra subito dopo che il ca­mion, di una ditta della  zona di Ovada, si era rovesciato.

E già sabato prossimo incom­be sulla Provinciale la Milano-Sanremo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio