Cairo M.tte

Progetto dimostrativo “Difesa della produzione di colture di pregio dal daino”

Savona. Dopo il seminario introduttivo svoltosi il 24 novembre, si è svolta giovedì 8 marzo la dimostrazione in campo del progetto dimostrativo “Difesa della produzione di colture di pregio dal daino (DI.PRO.D.)” (PSR 2014-2020, sottomisura M01.02 – tipologia d’intervento 1.2.1).

Il progetto risponde all’esigenza di molte aziende locali, di imparare a difendere i propri raccolti e i propri animali dagli attacchi, purtroppo sempre più frequenti, della fauna selvatica, che si spinge verso le aziende e i centri abitati alla ricerca di cibo.

La dimostrazione ha riguardato la realizzazione di un recinto elettrico composto da tre palchi di filo e collegamento a una serie di congegni acustici, in grado di riconoscere l’avvicinamento dell’animale ed emettere suoni diversi per allontanarlo. L’energia elettrica necessaria è stata ricavata da un pannello solare che ha fornito l’energia necessaria per l’intera giornata.

La prova si è svolta dalle 9.00 alle 12.00 presso il comune di Magliolo (SV) Loc. Santi, in un’azienda locale che si occupa della produzione di fronde fiorite ornamentali e che in passato ha subito un pesante attacco da parte del daino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio