Ovada

“Velo Ok” presto attivati sulla Provinciale per Molare

autoveloxOvada. Sopralluogo congiunto del Co­mune e della Provincia, per verificare l’attualità del traffico in via Molare.

Nei 4 chilometri di Provinciale infatti ci sono dei con­ducenti – certo non tutti – che non solo non osservano il limite (per­sino eccessivo al ribasso, con­siderato il tracciato non impe­gnativo e le sue semicurve) dei 50 km/h ma che schiacciano an­che sull’acceleratore, per velo­cità che talvolta sfiorano i 100 km/h, come verificato di recen­te da strumentazioni apposite, che hanno anche  misurato la quantità di traffico circolante sulla Provinciale. Un traffico in­tenso, anche 40mila passaggi nei due sensi di marcia in cinque giorni di monitoraggio, come confermato dall’assessorato alla Viabilità.

Perciò a breve saranno riposizionati i “Velo Ok”,  cilindri arancio contenitori di autovelox, già collocati qualche anno fa sullo stesso tratto di Provinciale ma non operativi.

Ora invece pare si faccia sul serio e quindi tra poco entre­ranno in funzione questi stru­menti per rilevare la velocità dei veicoli e sanzionare chi trasgredisce il Codice della Strada.

Il tratto più coinvolto dalla nuova strumen­tazione sarà quello della Coi­nova, teatro spesso di in­cidenti anche gravi, alcuni mor­tali (l’ultimo  costò la vita a giugno scorso al pensio­nato settantenne Mario Bona­ria), e ricco di intersezioni con molte vie secondarie, da cui sbucano spesso veicoli che si immettono sulla Provinciale.

Attenzione dunque alla velocità dei veicoli perché i “Velo Ok” (almeno uno contiene l’autovelox) sono in grado di  rilevarla e di sanzionare i tra­sgressori.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio