Valle Belbo

L’Alberghiera di Agliano trionfa al Concorso Aibes

allievi scuola alberghiera AglianoCanelli. Mercoledì 7 marzo, alla Fondazione Piazza dei Mestieri di Torino, si è svolto l’attesissimo Concorso Regionale AIBES (Associazione Italiana Barman e Sostenitori), che ha visto la partecipazione della Scuola Alberghiera Afp Colline Astigiane di Agliano e di altre nove fra le migliori scuole alberghiere del Piemonte.

A rappresentare Colline Astigiane le alunne Chiara Pippione, Arina Moliterni, Tessa Carrettoni e Denise Nela, a concorrere ognuna per una diversa categoria di cocktail. Dopo aver brillantemente superato la prima prova, volta a testare la preparazione teorica degli alunni attraverso test di cultura generale, lingua inglese, liquoristica e merceologia internazionale, i concorrenti si sono cimentati con la temutissima prova pratica. Cinque minuti per preparare e presentare un cocktail inedito da servire alla giuria tecnica e gustativa, composta da barman professionisti e presidenti delle associazioni di categoria. Nonostante gli inevitabili timori che accompagnano ogni competizione, le ragazze di Colline Astigiane, preparate dai loro maitre di sala Franco Mo e Luca Icardi e dal barman Antonio Marteddu, campione italiano per la categoria pre-dinner nel 2017, hanno affrontato la prova con coraggio e determinazione classificandosi tutte sul podio. Terzo posto per Arina Moliterni (cat. sparkling) e Denise Nela (cat. long drink), secondo posto per Tessa Carrettoni (cat. after-dinner) e primo posto per Chiara Pippione (cat. Pre-dinner).

allievi scuola alberghiera AglianoOltre ai premi per categoria, Colline Astigiane si è aggiudicata l’ambito primo premio come miglior istituto partecipante, con 610.5 punti, risultanti dalla somma dei punteggi riportati dai propri alunni nelle prove teoriche e pratiche. Primo premio, inoltre, quale Best Student, per l’alunna Denise Nela, che ha riportato il maggior punteggio nella parte teorica, il più alto realizzato negli ultimi 5 anni dai partecipanti al concorso. Una menzione particolare, infine, per Chiara Pippione, premiata per il punteggio più alto in assoluto totalizzato con la prova teorica e pratica, e pertanto chiamata a rappresentare il Piemonte al prossimo concorso nazionale AIBES per la categoria Scuole Alberghiere Cockt-ail, promosso dall’Associazione Italiana Leucemia che si terrà a novembre 2018. “E’ un grande onore per noi vedere i nostri alunni distinguersi in Piemonte e rappresentare con orgoglio la nostra agenzia formativa in una competizione nazionale così prestigiosa per il mondo alberghiero”. Queste le parole con cui il direttore di Colline Astigiane Davide Rosa e il presidente Secondino Aluffi si sono congratulati con le alunne vincitrici del concorso e con il barman Antonio Marteddu, che quotidianamente lavora, insieme a tutto lo staff di Colline Astigiane, per formare professionisti capaci di fare la differenza nel mondo della ristorazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio