BasketSport

Basket giovanile Cairo

Basket CairoCsi Junior

Ultima gara della seconda fase per gli junior del Basket Cairo che si scontrano con il Promosport Vignolo Arancio, squadra battuta nella finale provinciale lo scorso anno. La gara comincia nei migliori dei modi con il Cairo in gran spolvero che mette in campo un’ottima difesa che annichilisce le velleità dei cuneesi. Il primo quarto si chiude sul 12 a 9. Il secondo tempo riprende con una difesa attenta che manda in confusione ancora di più gli ospiti. Il parziale di 15-6 è netto e porta i cairesi in vantaggio di ben 12 punti sul 27 a 15. Nel terzo quarto le squadre sembrano equivalersi. Prima il recupero cuneese fino al meno 6 e poi ancora il parziale cairese che riporta il finale di quarto sul 44 a 36. Purtroppo però nell’ultima frazione il Basket Cairo si ferma completamente in attacco. La squadra di casa si trova nel finale a lottare punto a punto. Mancano 23 secondi e si è in parità sul 47 con una rimessa sfavorevole. Si decide di spendere fallo e si va sotto di 4 e la gara è virtualmente finita. Non serve a nulla la bomba di Marrella sulla sirena se non a fissare il punteggio sul 50 a 51. Merito alla squadra di Cuneo averci creduto fino alla fine. Colpa grave ai cairesi che si spengono nell’ultimo quarto.

Tabellino: Baccino 1, Beltrame, Perfumo 6, Bazelli 8, Guallini 15, Gallese, Celestini, Pisu, Kokvelaj 4, Marrella 16.

UNDER 14 maschile

Cogoleto 48 – Basket Cairo 43

In un orario atipico si disputa la seconda gara del girone ad orologio del campionato U14 sul campo di Cogoleto con i ragazzi di Cairo che provano battere gli avversari dopo le due sconfitte precedenti.

Di fronte al numero ridotto di effettivi la prova aumenta le difficoltà ma nel primo quarto il Cairo riesce a ribattere con carattere agli avversari che chiudono il tempo con solo tre punti di vantaggio (10 – 7).

Secondo quarto che vede entrambi gli allenatori effettuare ampie rotazioni ma la trama della partita rimane uguale con Cogoleto che cerca di allungare e Cairo che con tanta forza di volontà riesce a rimane a contatto.

Nel terzo tempo i gialloblu ottengono la soddisfazione di vincere il quarto di una lunghezza andando al finale di gara sotto di cinque punti.

Il quarto tempo vede le squadre affrontarsi in modo deciso nel tentativo di prevalere; i ragazzi di Cairo perdono di vista alcuni momenti, per giocate personali, non riuscendo ad agganciare gli avversari nel punteggio, arrivando comunque in due occasioni a meno tre.

Tabellino: Bonifacino (18), Coratella (3), Servetto, Traversa (8), Di Roberto, Pirotti (14), Butera, Marenco.

UNDER 16 femminile

Tornano sul parquet di casa le ragazze dell’U16 che ospitano le pari età di Lerici. Terza gara della fase orologio, valida per aggiudicarsi i playoff. Errori gratuiti permettono a Lerici di portarsi in vantaggio nella prima frazione di gioco per 14 a 22.

Molto arrabbiato, il coach di casa prova a spronare le sue ed effettua qualche rotazione, l’innesto della giovanissima Vivalda da sprint al gioco, ma non basta, le cairesi arrivano fino al -10 e non riescono nel gioco di squadra. Coach Vignati deve trovare una soluzione. Si decide di schierare una difesa allungata, con grinta e determinazione l’attacco avversario si sgretola e palle perse permettono a Cairo di arrivare fino al -2. Si va al risposo lungo sul 41 a 42.

Il terzo quarto trascorre quasi in parità, le due squadre si inseguono e si sorpassano a vicenda, ma la sirena suona sul 59 pari.

Ultimo quarto decisivo per il team di casa, coach Vignati deve ricorrere ai ripari, ben 3 atlete del quintetto sono a quota 4 falli personali. Cairo ritorna quella di un tempo, infatti piazza il record di punti stagionali segnati in un solo quarto, ben 32, e un parziale di 28 a 0 (dal 55-59 a 83-59) che chiude definitivamente la partita.

La gara si chiude sul 91 a 66 per Basket Cairo.

Tabellino: Akhiad 4, Avolio 5, Boveri 3, Brero Giulia 4, Brero Greta, Carle 28, Coratella 1, La Rocca, Perfumo 15, Pregliasco 24, Vivalda 7.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio