Acqui Terme

Roghi sospetti tra fabbriche e depositi di rifiuti

Acqui Terme. Si apprende che le forze dell’ordine stanno effettuando indagini, verifiche e accertamenti in merito ai diversi casi di incendio avvenuti presso alcuni depositi di rifiuti del torinese negli ultimi mesi. Il nucleo operativo ecologico di Torino avrebbe non solo intensificato i controlli su più di undici aziende ma avrebbe già provveduto a comminare sanzioni amministrative e, in taluni casi, penali. Inoltre, sempre da fonti giornalistiche emerge che, nelle prossime settimane, i controlli si estenderanno in tutto il territorio piemontese.

“Chiediamo al Consiglio Regionale – dichiara Marco Grimaldi – di condurre indagini per acquisire notizie, informazioni e documenti relativi a questi roghi sospetti; perciò abbiamo chiesto il coinvolgimento non solo della Commissione ambiente, ma anche della Commissione legalità e contrasto dei fenomeni mafiosi”.

“L’intensificazione dei controlli da parte del Nucleo operativo ecologico è sicuramente un’ottima notizia – dichiara Walter Ottria. – Le indagini ci aiuteranno ad ascoltare tutti i soggetti coinvolti e a capire se si tratta di migliorare le modalità e le strutture per lo smaltimento, o se invece stiamo assistendo a fenomeni criminali molto più gravi da contrastare con ogni mezzo”.

La richiesta è stata accolta nella seduta del mattino della Commissione Ambiente presieduta da Silvana  in accordo con il Presidente Giorgio Bertola della Commissione Legalità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio