DiocesiValle Belbo

A Costigliole, convegno sul “Servo di Dio mons. Giovanni Ferro”

locandina Mons FerroCostigliole d’Asti. Sabato 28 aprile alle ore 9.30 nel Salone d’onore di Costigliole d’Asti convegno sul “Servo di Dio mons. Giovanni Ferro” arcivescovo di Reggio Calabria dal 1950 al 1977 con il patrocinio della Diocesi di Asti.

A descrivere l’opera di monsignor Ferro, religioso somasco, nato a Costigliole d’Asti in frazione S. Anna il 13 novembre 1901, saranno mons. Francesco Ravinale, Vescovo di Asti, mons. Giuseppe Fiorini Morosini, arcivescovo di Reggio Calabria, P. Franco Moscone, Padre Generale dei Somaschi, P. Giuseppe Oddone, Vicario Generale dei Padri Somaschi e Don Paolo Prunotto, costigliolese, storico, Parroco di Montechiaro d’Asti.

Il dr. Simone Castino modera il seminario di studio e consente di riproporre al territorio di Costigliole l’alto profilo pastorale del Vescovo Ferro, uomo di pace in grado di parlare a tutti anche in tempi difficili di grave turbolenza politica e sociale come durante i moti calabresi del 1970; una personalità da meglio conoscere ascoltando la testimonianza “in benedizione nel popolo e nel clero della diocesi di Reggio Calabria” nonchè il ricordo, ancora molto vivo, della sua azione nell’Ordine dei Padri Somaschi, ma anche i riferimenti alle sue radici nella terra di Costigliole d’Asti.

Dopo il convegno, alle ore 11,30 ci sarà la benedizione di una lapide commemorativa nella Chiesa parrocchiale “Nostra Donna di Loreto” dove fu battezzato mons. Giovanni Ferro a cui seguirà la solenne concelebrazione della santa messa con i vescovi convenuti da Reggio Calabria, Casale Monferrato, Acqui Terme ed Asti.

Dopo la pausa di pranzo, è possibile partecipare alle ore 14,30 ad un incontro di preghiera presso la Chiesa parrocchiale della frazione S. Anna dove è nato mons. Giovanni Ferro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio