Acqui Terme

Terzo incontro ad Alessandria: “Reti possibili” Alta Formazione per volontari

Acqui Terme. Si svolgerà martedì 24 aprile, dalle ore 17, ad Alessandria, presso l’Istituto Michel (piazza Divina Provvidenza) il terzo incontro formativo del progetto “Reti Possibili” di AVULSS Alessandria, dedicato ai volontari.

L’esperienza del volontariato comporta un significativo coinvolgimento emotivo che, se da un lato ne rappresenta la ricchezza, dall’altro è fonte di elevato stress e potenziale burn out della persona che presta il suo aiuto. Certamente tra le situazioni che mettono maggiormente alla prova il sistema emotivo del volontario ci sono quelle che prevedono la vicinanza e l’accompagnamento di perone nella fase terminale della propria vita o colpite da malattie degenerative come l’Alzheimer.

Sono queste le tematiche sulle quali ci si propone di riflettere nell’ultimo dei tre incontri di formazione nell’ambito del progetto “Reti possibili”, ideato dall’Associazione AVULSS di Alessandria con il supporto delle sezioni di Acqui Terme, Ovada e Valenza, interamente finanziato dalla Fondazione SociAL (www.fondazionesocial.it). Il progetto ha durata biennale ed è aperto a tutte le Associazioni della provincia di Alessandria: il percorso formativo prevede una serie di moduli a supporto dell’operatività dei responsabili ed altri moduli specificatamente rivolti ai volontari.

Questo incontro, dal titolo “Gestione dello stress nell’accudimento prolungato di un malato o un anziano a domicilio e in struttura” sarà curato dalla dott.ssa Cinzia Casini, psicologa psicoterapeuta e responsabile del Servizio Accoglienza di Area onlus (www.areato.org). La dott.ssa Casini approfondirà il tema della relazione di aiuto in situazioni di accompagnamento alla morte o di malattie che comportano l’elaborazione graduale del lutto, attraverso una messa a fuoco del processo psico-emotivo, tanto della persona malata, quanto della rete familiare coinvolta, per poi arrivare a definire la funzione del volontario e i rischi ai quali va incontro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio