Ovada

Al museo “G. Maini”: “Mineralogia: passione & meraviglia”

Ovada. Eventi per riscoprire il bel Museo Paleontologico “G. Maini” di via Sant’Antonio. D’intesa con l’Amministrazione comunale, l’associazione Ca­lappilia gestore museale ripro­pone “Museando in primavera-15 anni di Museo”.  Una serie di attività dedicate al mondo delle scienze naturali che com­prendono conferenze divulgati­ve, laboratori per ragazzi ed esposizioni temporanee.

Il secondo appuntamento è sa­bato 12 maggio alle ore 16.30 con “Mineralogia: passione & meraviglia”, conferenza–labo­ratorio per bambini a cura dello studioso Massimo Tomalino.

Durante la conferenza si rac­conterà la mineralogia attraver­so la passione degli scienziati e la meraviglia delle loro sco­perte.  Così come tutte le espressioni della natura, anche lo studio dei minerali riserva sorprese interessanti e utili all’esistenza e al progresso dell’umanità. Verranno esplo­rate proprietà e comportamenti di diversi minerali: insieme si sperimenteranno il colore e la forma dei cristalli, la durezza del diamante e la densità dell’oro, il magnetismo della magnetite, la radioattività delle “terre rare”, la fluorescenza dell’aragonite, la doppia rifra­zione dello spato d’Islanda. Si osserverà dal vivo la più gran­de pepita di platino del mondo e la più piccola collezione mondiale di minerali. Si scopri­ranno insieme tante altre curio­sità e meraviglie del mondo mi­nerale.

Se ciò non servirà a scatenare la passione per i minerali, sicu­ramente desterà la meraviglia di scoprire alcune piccole-grandi magie che la natura of­fre, per essere capita ed ap­prezzata sempre di più.

La partecipazione è gratuita senza bisogno di prenotazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio