Acquese

I progetti di filiera, traiettorie di futuro dell’economia agricola

Divulgare e far conoscere l’importanza strategica degli accordi di filiera: soluzione concreta per rendere più competitiva l’agricoltura italiana.

Questa considerazione sarà il comune denominatore degli interventi che caratterizzeranno il convegno organizzato da Gruppi Coltivatori Sviluppo e inserito nella Misura del Psr della Regione Piemonte dedicata all’informazione dal titolo “Dal grano alle nocciole crescono i progetti di filiera”.

L’incontro si svolgerà nel Sala Multimediale, al 4° piano della Federazione alessandrina giovedì 17 maggio  a partire dalle 9.15: la tavola rotonda vedrà al centro dei lavori i progetti di filiera già in essere sul territorio provinciale, le loro potenzialità e individuare quali strategie mettere in atto per migliorare il reddito aziendale.

L’incontro si aprirà con un approfondimento su “Cerealicoltura: i punti chiave della filiera Harmony” a cura di Matteo Bosso e Paolo Rendina di Cadir Lab, per il Consorzio Nazionale produttori San Pastore il presidente Cristina Poggio e il direttore Luca Benicchi si occuperanno di “Panem Nostrum Everyday – la filiera corta del grano tenero San Pastore e del pane grosso di Tortona” , a seguire l’intervento di Alberto Pansecchi, responsabile corilicolo per Coldiretti Alessandria su “Nocciolo: dalla piccola azienda all’industria. La filiera come unica via percorribile” e del sindaco di Lu e docente universitario all’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Michele Filippo Fontefrancesco su “L’esempio virtuoso di un territorio convertito alla filiera del nocciolo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio