Ovada

La “A bretti” allo Splendor di Ovada con “Stravaganze”

Ovada. Ultimissime prove per la Compagnia teatrale ovadese “A bretti”, per un nuovo spettacolo.

“Stravaganze” verrà messo in scena allo Splendor mercoledì 30 e giovedì 31 maggio, dalle ore 21. Lo spettacolo è tratto dal libro di Dacia Maraini, per la regia di Jessica Roselli.

La commedia è ambientata in un manicomio, proprio nel periodo in cui in Parlamento si discuteva la legge scritta da Franco Basaglia, la base della riforma psichiatrica approvata nel 1978. In sostanza la base su cui si muoveva Basaglia andava oltre la chiusura dei manicomi e voleva invece considerare i soggetti psichiatrici come malati da curare, alla stessa stregua degli altri. Malati quindi non da nascondere o peggio da picchiare ma portatori della stessa dignità che si addice agli altri.

Ecco i personaggi-attori che calcheranno ancora una volta il palcoscenico dello Splendor: Ada (Barbara Vignolo), Alcide (Guido Ravera), Attilio (Paolo Bello), Elvira (Emilia Nervi) Gegè (Gianluca Minetto), Lina (Maria Teresa Rossi), Mairina (Franca Mulas), Mario (Sandro Rasore), Peres Diffau (Giuse Vigo), Padre (Renzo Incaminato), Teresa (Roberta Carosio).

Scenografia di Isacco Anfosso; costumi di Silvia Santamaria e Jessica Roselli; tecnico luci e suoni  Erika Maria Sciutto; trucco Alice e Irma Scimemi.

Tecnici di scena Andrea Torre, Alam Gul Niazee, Fabrizio Angelini; progetto grafico di Alessandro Scotto; direttrice di scena Annamaria Gaggero. Regia di Jessica Roselli.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio