Ovada

Incontri sul “porta a porta” per la raccolta diffe­renziata dei ri­fiuti

Ovada. La Regione Piemonte, la Città di Ovada ed il Consor­zio servizi rifiuti hanno organiz­zato incontri pubblici per far conoscere il nuovo sistema di raccolta “porta a porta”, che presto chiamerà la cittadinanza ova­dese per la nuova raccolta differen­ziata.

L’inizio del “porta a porta” è previsto per il dopo estate, pro­babilmente da ottobre; intanto si stanno distribuendo i casso­netti contenitori dei rifiuti (car­ta, plastica, umido e secco, non il vetro) alle famiglie ova­desi, zona per zona.

Gli incontri, particolarmente partecipati,  si sono svolti alla Loggia di San Sebastiano, suddivisi in due serate per incontrare tutti gli ovadesi abitanti nelle diverse zone cittadine. Pre­senti, tra gli altri, il sindaco Lantero, amministratori e tecni­ci dell’Econet.

L’obiettivo di massima è quello di arrivare al 65% di differen­ziata, percentuale già  imposta dalla Regione ma ma non an­cora raggiunta in città, ferma al momento a poco meno del 40%. Si continua a differenzia­re troppo poco, tra gli ovade­si…

La sintesi del sindaco Paolo Lan­tero: “Ognuno di noi è chia­mato a partecipare a questa sfida che vinceremo insieme. Anche questa sera a discutere di raccolta “porta a porta” a ta­riffa puntuale. Non chiacchere ma una concreta proposta di un protagonismo attivo di ogni cittadino. Ciascuno di noi sarà promotore di un percorso per il miglioramento della qualità  del rifiuto riciclato.”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio