AcqueseGalleria fotografica

Fontanile: cittadinanza onoraria al gen. Claudio Graziano e convegno sulla grande guerra

Fontanile. Sabato 16 giugno alle ore 10.30 a Fontanile, al gen. Claudio Graziano, Capo di Stato Maggiore della Difesa l’Amministrazione comunale, capeggiata dal sindaco Sandra Balbo, ha conferito la cittadinanza onoraria, nell’ambito della commemorazione dei 100 anni dalla Gran Guerra, occasione per ricordare un  suo illustre figlio, il maggiore Francesco Mignone, medaglia d’oro al valor militare,   che trascorse la maggior parte della sua adolescenza in questo paese sulle colline, oggi Patrimonio dell’Umanità Unesco,  tra il Nicese e l’Acquese.   Un evento che ha visto la presenza di numerose autorità civili, politiche, militari, religiose e la comunità fontanilese.

Il conferimento al generale Claudio Graziano, Capo di Stato Maggiore della Difesa e designato presidente del Comitato militare dell’Unione Europea, va alla persona, al territorio, all’Italia. Tributa onore a chi ha comandato innumerevoli esercitazioni (Danimarca, Norvegia) e delicate missioni militari all’estero (Mozambico, 1992; Afghanistan, 2006; Libano, 2007-2010), fu Capo di Stato Maggiore dell’Esercito e, dal 2014, è Capo della Difesa.

È stata quindi inaugurata la mostra “Fede e Valore” dello Stato maggiore dell’Esercito: con esposizione documenti inediti e la premiazione di elaborati scolastici e infine il carosello della Fanfara della Brigata alpina “Taurinense”.

Nel pomeriggio alle ore 16.30, presso il Circolo culturale S. Giuseppe: un importante convegno su “Non passa lo straniero – La Grande guerra da Caporetto a Vittorio Veneto”, moderata dal giornalista Vanni Cornero; con la presentazione del volume inedito dedicato al maggiore Mignone “L’estrema difesa dell’ansa di Lampol” di e con il ten. Lorenzo Massonetto: relatori, sono stati il prof. Aldo Alessandro Mola, il gen. Luigi Cinaglia e il col. Antonio Gelao. Molto interessate e partecipato. La giornata si è conclusa alla sera con la proiezione del film “Fango e Gloria”. Ulteriori dettagli su L’Ancora in edicola giovedì 21 giugno.   G.S. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio