Ovada

Molare: il tema dell’edi­toria trattato al Granaio di Cam­pale

Molare. Al Granaio di Campale si è svolto l’ormai annuale incontro culturale, or­ganizzato dalla scrittrice Camil­la Salvago Raggi (premiata con L’Ancora d’argento a di­cembre scorso allo Splendor quale “Ovadese dell’Anno”) con tema, questa volta, l’edito­ria.

Tema trattato dai tre relatori, l’anglista Massimo Bacigalupo ed i proff. Nicola De Mari e Stefano Verdino con compe­tenza e con un certo pessimi­smo, date le non buone condi­zioni in cui versano soprattutto i piccoli editori.

L’Italia purtroppo è tra i Paesi al mondo dove si scrive e si stampa di più ma si legge di meno. Un editore come il ge­novese “Il Canneto” tira avanti a fatica.  Questi piccoli, corag­giosi editori sono da ammirare e da sostenere, leggendo i loro libri ma non solo, leggendo in generale! Cosa che in Italia non succede, a differenza di diversi Stati europei del centro nord, forse per questo più civili del nostro epiù  maturi politicamente.

Questo uno degli spunti più ri­levanti dell’incontro a Campa­le, dove la padrona di casa Ca­milla Salvago Raggi organizza annualmente la bella, interessante iniziativa culturale-letteraria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio