Cairo M.tte

Sventolano le Bandiere Blu nel Savonese, la Liguria in testa alla classifica nazionale

Cairo M.tte. I valbormidesi che scendono in riviera per le rituali balneazioni estive possono stare tranquilli per quel che riguarda l’ambiente: con 27 Bandiere Blu la Liguria guida la classifica nazionale della Fee, Foundation for Environmental Education (Fondazione per l’Educazione Ambientale), organizzazione internazionale non governativa e non-profit con sede in Danimarca. I riconoscimenti sono stati consegnati il 7 maggio scorso a Roma.

«La Liguria anche quest’anno dimostra che la sua costa e le sue spiagge sono un’eccellenza nazionale – sottolinea l’assessore regionale al Turismo Gianni Berrino – visto che siamo la regione con più riconoscimenti, grazie al nostro splendido litorale e ai servizi che i nostri stabilimenti erogano quotidianamente. La sinergia tra Regione Liguria, Comuni e operatori turistici funziona e il Patto per il turismo ha saputo portare da subito risultati importanti e siamo sicuri che, complice riconoscimenti come questo,  ci sarà sempre maggior sviluppo economico e occupazionale nel turismo ligure».

E si distingue in particolar modo la Provincia di Savona con ben 13 Bandiere Blu: Borghetto Santo Spirito – Litorale, Celle Ligure – Levante, Ponente; Albisola Superiore – Lido; Savona – Fornaci; Albissola Marina – Lido; Pietra Ligure – Ponente; Finale Ligure – Spiaggia di Malpasso, Baia dei

Saraceni, Finalmarina, Finalpia, Spiaggia del Porto, Varigotti, Castelletto San Donato; Noli – Capo Noli, Zona Vittoria, Zona Anita, Chiariventi; Spotorno – Lido; Bergeggi – Il Faro, Villaggio del Sole; Varazze – Arrestra, Ponente Teiro, Levante Teiro, Piani D’Invrea; Ceriale – Litorale; Loano – Spiaggia di Ponente, Spiaggia di Levante Porto.

Come si può ben notare nella zona rivierasca su cui convergono i valbormidesi sventolano le bandiere di Albisola Superiore, Albissola Marina, Bergeggi, Celle, Loano, Noli, Savona, Spotorno e Varazze.

Non nasconde la sua soddisfazione il governatore Giovanni Toti che afferma: «Questo prestigioso riconoscimento, ancora una volta ci deve spingere a fare sempre meglio e a fare in modo che sia sempre più diffuso l’orgoglio di vivere in Liguria. Come amministrazione abbiamo creduto fin dall’inizio nella grande potenzialità del turismo e della qualità del nostro territorio, anche attraverso campagna di promozione come #lamialiguria, che hanno indotto migliaia di turisti a venire e scoprire la Liguria».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio