Acquese

Inaugurato a Bistagno il nuovo stabilimento Danobat

Bistagno. Danobat rafforza la propria presenza a livello internazionale con l’apertura in Italia di una nuova realtà industriale frutto dell’alleanza con Alberto Tacchella.

Danobat (multinazionale dei Paesi Baschi) costruttore di macchine utensili ed impianti di produzione ha inaugurato un nuovo sito di 2500 metri quadrati in regione Cartesio nell’area artigianale del Comune di Bistagno (Provincia di Alessandria). La struttura rappresenta la prima entità fisica nel paese transalpino e proporrà soluzioni di produzione all’avanguardia.

L’inaugurazione si è svolta giovedì 21 giugno alle ore 11.30, alla presenza di autorità civili, militari, religiose e del Consigliere per lo Sviluppo Economico e delle Infrastrutture del Governo Basco, Arantxa Tapia,  dell’assessore della Regione Piemonte Giuseppina De Santis in rappresentanza del Presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino (sarà domani a Bistagno), accompagnata dal consigliere regionale Valter Ottria.

Bistagno, inaugurazione Danobat

L’azienda (centro eccellenza nel settore della rettifica) intende migliorare la propria posizione in Italia, paese che rappresenta il secondo mercato europeo per importanza nell’ ambito della macchina utensile dopo la Germania. Sono inoltre intervenuti all’evento il dott. Xabier Alzaga, amministratore delegato di Danobat, il dott. Pello Rodriguez, direttore Generale di Danobagroup, e il dott. Inigo Ucin, presidente della Cooperativa basca Mondragon.

Il sito favorirà nuove possibilità di vendita e assicurerà il proprio supporto ai clienti attuali e futuri garantendo un servizio di assistenza e parti di ricambio.

Il team di professionisti che lavorerà nella nuova struttura è composto da profili altamente specializzati, tra i quali un gruppo di 10 ingegneri esperti nella conduzione di test e prestazione di servizi tecnici.

Bistagno, inaugurazione Danobat

L’apertura di questo stabilimento rappresenta il forte impegno e la sfida del produttore basco verso l’Italia, il secondo mercato europeo di macchine utensili per l’azienda dopo la Germania. Questa scommessa si concretizza attraverso azioni di collaborazione fra l’impresa e rappresentanti di spicco del mondo della produzione industriale presenti nel paese, come l’allenza con Alberto Tacchella, uno degli specialisti in macchine utensili più rilevanti in Italia.

Nato in Piemonte nel 1960, Tacchella ha impegnato tutta la sua carriera professionale nel settore della fabbricazione industriale e dei sistemi di produzione, è stato presidente UCIMU dal 2004 al 2008. L’accordo di collaborazione con Tacchella e l’apertura di questo nuovo stabilimento mirano a rafforzare la posizione di Danobat su un mercato nel quale l’azienda basca opera già con industrie del settore automobilistico del peso di Fiat e Iveco, Avio nel settore aeronautico e Lucchini in quello ferroviario. L’investimento in Italia della società con sede a Elgoibar è la prova dell’impegno di Danobatgroup, il gruppo industriale a cui appartiene l’azienda, verso l’internazionalizzazione, la ricerca di nuove opportunità di vendita e l’apertura a nuovi mercati.

G.S.

Ulteriori dettagli su L’Ancora in edicola giovedì 28 giugno

Bistagno, inaugurazione Danobat

Bistagno, inaugurazione Danobat

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio