Acquese

Monastero B.da: lunedì si insedia il Consiglio comunale

Monastero Bormida. Lunedì 25 giugno alle ore 21 presso la sala “Ciriotti” del castello medioevale è stato convocato il primo consiglio comunale della nuova amministrazione di Monastero Bormida guidata dal sindaco Luigi Gallareto, a seguito delle elezioni dello scorso 10 giugno. Molti i punti all’ordine del giorno, tra cui la nomina dei componenti delle commissioni, preceduti dal giuramento del Sindaco, dalla comunicazione dei membri della Giunta (Luca Visconti vice sindaco, Dino Stanga assessore) e soprattutto dalla presentazione delle linee programmatiche. “Questo è un punto che in genere viene liquidato con due parole di circostanza – spiega il sindaco Gallareto – ma che invece vorremmo trasformare in una sorta di presentazione delle idee e dei progetti di questo nuovo gruppo, ricco di giovani e di “new entry”. Ciascun consigliere riceverà deleghe specifiche che esporrà in sintesi al pubblico presente”. Già, perché, come consuetudine per Monastero Bormida, il primo consiglio comunale è stato “pubblicizzato” con locandine e messaggi sui social affinché sia partecipato il più possibile dalla popolazione, a cui i neo-consiglieri offriranno poi un rinfresco finale.

Le idee non mancano e diversi progetti sono già in fase operativa, finanziati o inviati a enti e fondazioni per ottenere i contributi necessari. “Penso ad esempio alle scuole – dice il Sindaco – dove abbiamo presentato un progetto per lavori di sicurezza antisismica e di adeguamento alle normative antincendio che consentiranno, si spera, la riapertura della palestra seminterrata, oppure alla sicurezza, con un programma integrato per videosorveglianza e contributi da inviare in Prefettura entro il 30 giugno. E poi è stato siglato il comodato gratuito del grande immobile ex-Bell Bottom, che diventerà a poco a poco non solo sede dei depositi della biblioteca e dell’archivio, ma un contenitore polivalente per associazioni, iniziative turistiche ecc. Importanti lavori riguarderanno il teatro, con opere di contenimento energetico e copertura delle superfici piane con tetti che impediscano le infiltrazioni di acqua all’interno, oltre alla realizzazione di una foresteria sul terrazzone affacciato sul centro polisportivo. Anche sullo sport e tempo libero non mancano le proposte già finanziate: dall’autunno, grazie al rinnovo della gestione degli impianti e a un cofinanziamento regionale, si rivoluzionerà il sistema delle piscine, mentre entrerà in piena funzione la grande palestra costruita con i fondi del programma “6000 campanili”; nel frattempo, messa in sicurezza del parco giochi e sostituzione di quelli danneggiati”.

L’elenco del programma comprende molte altre voci, tra cui la viabilità rurale, con messa in sicurezza di alcune strade, riasfaltatura e soprattutto tanta manutenzione, che come spesso accade nella pubblica amministrazione, sarebbe la cosa fondamentale, spesso viene trascurata per mancanza di personale e di fondi. Adesso la nuova amministrazione è ufficialmente insediata, il gruppo lavora con entusiasmo e nel corso di questi cinque anni si valuteranno e verificheranno i risultati raggiunti.

G.S.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio