Ovada

È mancato Talino Repetto, partigiano e testimone del nostro tempo

Talino RepettoOvada. È mancato Bartolomeo Repetto (Talino) classe 1928, partigiano, già presidente Anpi della sezione “Paolo Marchelli” di Ovada.

È stato parte attiva e un testimone della Resistenza e lascia una profonda commozione in tutti gli ovadesi che l’hanno conosciuto e incrociato durante la loro vita. Talino si è spento mercoledì 4 luglio, nella sua abitazione di via Gramsci; inutile il disperato tentativo di soccorso del servizio 118. Aveva da poco compiuto 90 anni.

Nella vita aveva fatto l’operaio ma è stato pure parte molto attiva della vita civile e politica della comunità ovadese ed aveva rivestito diversi ruoli:  assessore comunale ai Lavori Pubblici ed alla Cultura, presidente dell’Ipab Lercaro, impegnato anche alla Scuola di Musica “A. Rebora”.

È stato tra i fondatori della sezione cittadina dell’Anpi e molto attivo nel raccogliere ed ordinare documentazione storica per la formazione della biblioteca presente nella sede Anpi di piazza Cereseto.

“Una figura esemplare – puntualizza il neo deputato Federico Fornaro – per impegno civile e politico. Per lui la Resistenza non è terminata il 25 aprile 1945 ma è proseguita tutta la vita con una coerente difesa dei valori di libertà e giustizia sociale”. Repetto era molto presente anche nelel scuole ovadesi, dove portava la sua profonda testimonianza di combattente per la libertà e la giustizia sociale.

Lascia la sorella Carla, i nipoti Massimo, Franco ed Emilio. I funerali saranno celebrati venerdì 6 luglio alle ore 15 in Parrocchia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio