Acquese

A Toleto va in scena la 10ª edizione della Festa Medioevale

Ponzone. La Pro Loco di Toleto e la Compagnia dell’Alto Monferrato, unico gruppo di rievocazione storica medioevale del Piemonte che si può fregiare dell’appartenenza al CERS (Consorzio Europeo Rievocazione Storica), hanno approntato, per sabato 14 luglio a partire dalle ore 15.30 un ricco programma basato sugli aspetti storico – illustrativi della vita quotidiana del tempo con l’allestimento dei banchi dell’armaiolo, dell’arciere, della cucina medioevale, dello speziale e del pittore, e con la spiegazione dell’addestramento degli uomini d’arme e dei cavalieri Templari provenienti dal Marchesato.

Per i più piccini sarà possibile provare il battesimo della sella con gli asinelli della corte del Marchese. Diverse novità presenti in questa 10ª edizione: i tornei di tiro con l’arco e di spada, in perfetto stile trecentesco curati dal gruppo Fratelli d’Arme di Castelletto d’Orba, la giostra a cavallo che concluderà il pomeriggio animata dal gruppo “Il Guado” di Visone e, come di consueto, la straordinaria esibizione del gruppo Falconeria Maestra, diretto da Fabrizio Piazza, rievocatore storico di Falconeria, Maestro falconiere di Maria SS. Delle Vittorie, dell’Alta Scuola di Falconeria Italiana, del Gruppo storico degli Struccieri e dei Cavalieri Alati. Fabrizio Piazza, da diversi anni presente con il suo gruppo a Toleto rappresenta un’eccellenza in questo campo: la cura nella scelta dei suoi animali, la maestria con la quale li alleva, la precisione storica delle sue ricostruzioni ne fanno il miglior falconiere storico presente in tutta Europa.

Alla sera, verrà approntata la cena medievale sulla piazza della frazione, alternando portate medioevali a spettacoli di combattimento, giocoleria con il fuoco, danze e falconeria offerti dai diversi gruppi che animeranno la serata. Maggiori dettagli su L’Ancora in edicola giovedì 12 luglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio