Ovada

La Cisl: “Il Lerca­ro come punto di riferimento territoriale della non autosufficienza”

Ovada. “Partendo dalla vo­lontà di mantenere l’attività dell’Ipab Lercaro, ed  evitare in futuro episodi drammatici come quelli re­centi del mancato pagamen­to degli stipendi ai lavorato­ri, il non co­noscere con certezza il futu­ro di questa struttura fa te­mere che situazioni di que­sto tipo potrebbero ripetersi” – sottolinea la Cisl di Ovada.

«Noi riteniamo che l’Ipab Ler­caro possa diventare il pun­to di riferimento, prevalente­mente per i non autosuffi­cienti della zona dell’Ovade­se, con la possibilità di offri­re altri servizi al territorio, ad esempio per soggetti affetti da alzheimer e la possibilità di gestire i dieci posti letto di continuità assistenzia­le.

Come sono importanti, per noi, le residenze per anziani autosufficienti, che esistono nei Comuni della zonaa e che svolgo­no un’attività significativa nel mantenimento dell’anzia­no accanto alla proprie radi­ci, amicizie, abitudini, valori di una vec­chiaia serena. Inoltre potrebbe essere so­stenibile valorizzare alcuni spazi nell’ex Ospedale Sant’Antonio, per ampliare le attività gestite dall’Ipab Ler­caro, e per ospitare centri diurni di assistenza, ad esempio per alzheimer.

Questo progetto prevede il coinvol­gimento dei sindaci dei Comuni della zona nel soste­nere la priorità dell’Ipab Ler­caro come punto di riferi­mento per la non autosuffi­cienza e possibili servizi col­laterali, in accordo con la struttura an­che per le competen­ze tariffarie degli assistiti. La nostra proposta, sostenu­ta dal concetto di “comunità zonale”, è importante nel pe­riodo attuale, dove si assiste ad un continuo spoglio dei servizi in zona, come la ridu­zione del trasporto pubblico. Chiediamo pertanto ai sin­daci della zona un approfondimento sulla nostra proposta ed un in­contro per uno scambio di considerazioni».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio