Ovada

Il progetto “I percorsi urba­ni del commer­cio” ammesso a contributo re­gionale

Ovada. «Abbiamo appreso in questi giorni che il progetto presenta­to dal Comune nell’ambito del bando “I percor­si urbani del commercio” è sta­to ammesso a contributo dalla Regione Piemonte per la cifra di 413.164 euro, a fronte di un valore complessivo del proget­to definitivo presentato di 420.000 euro» – si sottolinea da Palazzo Delfino.

Il contributo regionale a fondo perduto sarà quindi di 123.949 euro (il 30%) mentre la restante parte potrà essere oggetto di finan­ziamento agevolato oppure fronteggiata con le disponibilità finanziarie del Comune.

Nel 2019 la parte di città a co­rona del centro storico (inizio di via Cairoli, piazza XX Settem­bre, via Torino e inizio di via San Paolo) potrà dunque assumere un aspetto migliore, grazie ad un intervento che ha avuto la condivisione anche delle associazioni di ca­tegoria del commercio.

«I tecnici dovranno ora procede­re all’ultima fase progettuale, quella esecutiva, che riteniamo possa essere conclusa nell’arco di un mese circa. È un altro tassello importante per migliorare la città e ren­derla più attraente, consapevo­li che l’assetto e il decoro urba­no si accompagnano alla voglia di ravviva­re la vita cittadina, che anche quest’anno ha avuto una con­ferma coi venerdì sera di luglio e con altre iniziative. Siamo orgo­gliosi del risultato (che ci per­mette di anticipare di un anno l’intervento previsto per piazza XX Settembre e di aggiudicarci oltre 120.000 euro di contributo a fondo perduto), che ha visto il progetto ovadese piazzarsi al secondo posto nella graduato­ria regionale».

Si lavorerà pertanto alla riqualificazione strutturale di quell’area della città moderna confinanate con quella storica, soprattutto a livello di marciapiedi, specie per invogliare la gente, locale e non, a percorrere quei tratti urbani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio