Acquese

“Settembre Spignese”: cultura, musica e gastronomia

Spigno Monferrato.  Il “Settembre spignese 2018” è iniziato nella serata di giovedì 6 settembre con il concerto lirico, con musiche di Bixio, Einaudi, Leoncavallo, Rossini, Taniyama, Tosti, Verdi, eseguite al pianoforte dal maestro Benedetto Spingardi Merialdi e interpretate dal soprano giapponese Megumi Akanuma, nella suggestiva cornice della chiesa parrocchiale di Sant’Ambrogio.

Quindi la serata di venerdì 7 settembre dedicata a musica Disco Reggaeton Latina, con Gianni Sensitiva Latin Dj. Animazione con esibizione di Damiano Ferrero e i ballerini della scuola Star Dance e della scuola Alba del Ritmo di Simone Savina e Chiara Brusaschetto. Durante tutta serata ha funzionato Hamburgheria Gourmet e il Cocktail Bar.

Sabato 8 settembre, nel tardo pomeriggio in piazza 4 Novembre, la presentazione del libro “Paolo Spingardi – L’uomo e il soldato (1845 – 1918)” alla presenza dell’autore prof. Andrea Saccoman che ha dialogato con il dott. Lionelo Archetti Maestri, presentati dalla presidente della Pro Loco, la dott.ssa Silvia Garbarino. Poste Italiane ha predisposto  un annullo filatelico speciale e nella scuola gen. Spingardi è stata allestita una bella e visitata mostra dedicata a foto, cimeli e documenti storici riferibili al gen. Spingardi, Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri e Ministro della Guerra dal 1909 al 1914 (guerra di Libia). Negli stessi locali è allestita anche la mostra “Polimorfismi” di Renza Laura Sciutto, una personale curata da Rino Tacchella. In serata è entrato in funzione lo stand gastronomico della Pro Loco con  specialità ravioli, trippa e stoccafisso in umido.

Serata conclusa con la seguita esibizione degli alunni della scuola Atmosfera Danza di Cairo Montenotte e Spigno Monferrato.

Il “Settembre Spignese” si concluderà con la 5ª edizione del Trekking Spignese, a piedi, bici e cavallo domenica 16 settembre, da piazza 4 Novembre.

Nei giorni di festa, in corso Roma 104/106, funziona il banco di beneficenza allestito per raccolta fondi rinnovo adozioni in Colombia. G.S.

Ulteriori approfondimenti su L’Ancora n.34/2018 in edicola giovedì 13 settembre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio