Acquese

Presentato a Torino il protocollo sulle chiese romaniche

chiese romanicheAsti. Il Protocollo di Intesa “Il Romanico in Monferrato: un patrimonio da valorizzare” è stato presentato a Torino e vi hanno preso parte la Provincia di Asti con la Regione Piemonte, la Città Metropolitana di Torino, la Provincia di Alessandria, la Soprintendenza  di Asti e Alessandria, il Polo Museale torinese,  la Consulta regionale per i beni ecclesiastici, le ATL di Torino, Asti e Alessandria e quarantasei Comuni dell’astigiano.

Il Vice Presidente dott. Paolo Lanfranco e il  funzionario Geom. Tiziana Maggiora dell’Ufficio Enti Locali hanno partecipato per la Provincia di Asti.

Il protocollo riguarda la  conservazione, valorizzazione e fruizione delle Chiese romaniche del Monferrato, beni di grande rilievo e testimonianza delle  campagne astigiane.

Le chiese e le pievi romaniche astigiane sono aspetti d’arte, incomparabili beni culturali, apprezzati in tutto il loro valore e significato. L’art. 9 della Costituzione  sancisce   “Lo Stato tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della nazione” che si esplica attraverso la tutela e la fruizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio