Acqui Terme

Telethon: grazie da parte dell’Istituto Comprensivo 1

Acqui Terme. Martedì 11 dicembre, in occasione della manifestazione organizzata dalla Fondazione Telethon presso il teatro Ariston di Acqui Terme, l’Istituto Comprensivo 1 ha avuto l’occasione di esibirsi regalando al pubblico un meraviglioso pomeriggio in musica all’ insegna della solidarietà.

Con il validissimo contributo di docenti e alunni i tre ordini di scuola hanno dato vita ad uno spettacolo che ha allietato il pubblico e ha consentito la raccolta di fondi, grazie alla sensibilità delle famiglie, destinati alla ricerca.

Lo spettacolo è stato aperto dall’orchestra dell’indirizzo musicale della Scuola Secondaria di I grado “G. Bella”, che conta circa sessanta studenti delle diverse classi di strumento (flauto, clarinetto, tromba, percussioni, chitarra, pianoforte, violino e violoncello). Sotto la direzione dei loro insegnanti, i ragazzi hanno offerto al pubblico un repertorio variegato: dalla classica e celebre marcia “Pomp and circumstances” del compositore Elgar alla musica pop – new age di Enya con il brano “The first of autumn”, per poi passare oltreoceano con il brano tradizionale cubano “Guantanamera” e concludendo con “The final countdown”, famoso brano rock degli Europe.

A seguire, si è esibito il nutrito coro della scuola, guidato dalla prof.ssa Arena, che ha eseguito un brano natalizio inedito da lei composto e la famosa “Diamante” di Zucchero.

Suonando e cantando insieme, gli studenti sviluppano la loro capacità di lavorare in squadra, cooperano tra loro condividendo un obiettivo comune. Il percorso didattico dell’orchestra e del coro non è solo divertimento, ma è un potenziamento cognitivo di grande valore.

Gli alunni della scuola Primaria, magistralmente guidati dagli insegnanti tutti, si sono esibiti con canti veri e significativi messaggi improntati all’ecologia, all’amicizia, alla solidarietà mirando sempre al benessere dei bambini, futuri gestori del Pianeta.

Bello potere testimoniare come la passione e la dedizione quotidiana di tanti insegnanti possa avere dato vita ad una manifestazione di solidarietà dall’ottimo valore formativo.

Il Dirigente Scolastico esprime un sentito ringraziamento alla BNL e al Comune per avere promosso anche quest’anno la manifestazione Telethon.

A tutti i docenti, gli alunni, e le relative famiglie, fa vivissimi complimenti per le bellissime esibizioni, le creative scenografie e l’ottimo risultato didattico-solidale.

Con l’occasione porge inoltre sinceri auguri di Buone Feste.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio