Acquese

Corso di formazione promosso da Anci e Federsanità

Asti. Il tema della responsabilità degli amministratori locali in ambito sanitario e socio – sanitario è al centro di un corso di formazione al via mercoledì 23 gennaio ad Asti, dalle ore 14.30 alle 17.30, in piazza San Secondo 1 (sala Pastrone). L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra ANCI Piemonte e Federsanità Piemonte e prevede in tutto 5 giornate.

Con la riforma del Titolo V della Costituzione, il quadro normativo in materia sanitaria ha subito notevoli cambiamenti. Da qui l’esigenza di dar vita ad una serie di eventi volti ad approfondire compiti e competenze dei Comuni, e in particolare dei sindaci, nella gestione di una materia di grande complessità.

Il programma prevede: ore 14.30, presentazione e saluti, Mariangela Cotto, Federsanità Anci Piemonte; Elide Tisi vicepresidente di ANCI Piemonte con delega al welfare. Ore 14.45, i LEA: inquadramento tecnico legislativo, organizzativo nazionale legge 833 e seguenti, Michelangelo Caiolfa, Anci Toscana. Ore 15.15, il sottile confine tra Sanità e Salute e l’integrazione socio – sanitaria, ruolo dei sindaci nei rapporti con le ASL, introduce e modera Gianluca Forno coordinatore Piccoli Comuni e Unioni di Comuni e vice presidente di ANCI Piemonte e Maurizio Motta, docente Università di Torino. Ore 15.45, Alessio Terzi di Cittadinanza Attiva, tratterà le ricadute sul territorio e il ruolo delle organizzazioni di cittadini. Ore 16, tavola rotonda, su i livelli di responsabilità, Conferenze dei sindaci e Comitati di distretto, introduce e modera Elide Tisi, partecipano Mariangela Cotto, Antonio Brambilla, direttore generale ASL AL, Marcello Francesconi, direttore di distretto di Asti e Stefania Guasasco, direttore Cissaca Alessandria. Ore 17 discussione.

Già calendarizzati gli eventi di mercoledì 30 gennaio ad Alba (CN) e di venerdì 8 febbraio a Vercelli. La partecipazione è aperta alla cittadinanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio