Ovada

“Giornata della me­moria”: grande par­tecipazione a Pa­lazzo Delfino

Ovada. Per la “Giornata della memoria”, in Municipio si è svolto un in­contro di riflessione con il prof. Pier Paolo Poggio, a cura dell’assessorato alla Cultura e del Consiglio della Biblioteca.

Dopo l’interessante introduzio­ne di Poggio sugli orrori del re­gime nazista, sul “tempo della follia” e sul crimine contro l’uomo senza pari nella storia dell’umanità, i liceali del bien­nio dello Scientifico “Pascal”, accompagnati dalla prof.s­sa Roberta Carosio, hanno let­to alcuni passi tratti dai libri “Se que­sto è un uomo” e “I som­mersi e i salvati” di Primo Levi e “La memoria rende liberi. La vita interrotta di una bambina della Shoah” di Liliana Segre.

Alle letture si sono alternati i commenti di Poggio, che ha approfondito i temi trattati, cat­turando l’atten­zione del pubbli­co. Tra i tanti presenti, il sinda­co Lantero con l’assessore Di­palma e il consigliere comuna­le Marchelli, il parlamentare di zona Federico Fornaro che è intervenuto, il consigliere regio­nale Valter Ottria, la prof.ssa Luciana Repetto dell’Istituto Madri Pie ed il preside del “Barletti” Felice Arlotta.

L’assessore alla Cultura Ro­berta Pareto: “Sono soddisfat­ta della  partecipazione all’ini­ziativa, specie per la presenza attiva di tanti giovani. Bisogna sempre attualizzare la storia in modo che quanto successo non possa accadere di nuovo. E bisogna saper leggere tra le righe: l’Olocausto è stata la parte terminale di anni di odio, di paura del diverso.

Ecco il senso della “memoria”, da tramandare nelle genera­zioni.

Ricordare è un impegno da as­sumere”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio