Ovada

Premiato il gruppo ovadese della Protezione Civile

Ovada. Il gruppo ovadese del­la Protezione Civile (coordina­tore Andrea Morchio) tra quelli premiati dalla Regione Pie­monte, con una medaglia e nastrino.

È questa una prestigiosa onorificenza conferita a chi abbia preso parte alle missioni di emergenza più significative, sul piano regionale e na­zionale, nell’ultimo quinquen­nio.

Leinì, presso Torino, la sede delle premiazioni, effet­tuate dai rappresentanti regio­nali della Protezione Civile, presenti il presidente della Re­gione Sergio Chiamparino, l’assessore Val­maggia,  la funzionaria responsa­bile del settore Beltramo.

Il gruppo comunale ovadese della Protezione Civile, parte integrante del Coordinamento provinciale e regionale, ha al suo attivo numerose azioni di soccorso alle popolazioni colpi­te da eenti calamitosi, tra cui l’alluvione in Piemonte del 2914, il terremoto nell’Italia centrale del 2016, le ingentissi­me precipitazioni nevose di qualche anno fa in Valtellina.

Il gruppo è allertato ogni volta che la Regione ed il Dipartimento nazionale di Pro­tezione Civile dichiarano lo stato di cala­mità naturale o situazioni molto critiche per la popolazione.

La Protezione Civile di Ovada ha sede operativa in via Buffa ed il magazzino con i mezzi alla Coino­va.

Sottolinea Morchio: “Oggi indossare la divisa è stato ancora più bello, ci siamo fatti coccolare dal nostro presidente Chiamparino, dall’assessore Valmaggia e dalla nostra dirigente Beltramo… Tante divise, tanti colori un unico obiettivo, aiutare gli altri… Mi sento di dedicare questo riconoscimento a tutte le famiglie dei volontari, che permettono a noi di fare tutto questo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio