Acqui Terme

La nuova struttura organizzativa della Guardia di Finanza

Acqui Terme. Dall’inizio di quest’anno è in vigore la riforma dei Reparti territoriali della Guardia di Finanza.

La revisione dell’architettura organizzativa del Corpo è stata concepita per assicurare una sostanziale omogeneità e standardizzazione dei Reparti territoriali, allo scopo di permette lo svolgimento, con maggiore incisività, della mission di polizia economico-finanziaria a tutela del bilancio pubblico, delle Regioni, degli Enti locali e dell’Unione Europea in attuazione a quanto già disposto con il Decreto Legislativo 19 marzo 2001, n. 68.

Nello specifico, la predetta revisione ha istituito nuovi Gruppi territoriali al fine di assicurare una più efficace funzione di indirizzo e coordinamento dell’attività svolta dai Reparti operativi, nell’ambito del territorio di rispettiva competenza.

Tale innovazione ha, tra l’altro, inteso valorizzare le funzioni di direzione, impulso e controllo del Comandante Provinciale.

In attuazione alla riforma è stato istituito il Gruppo Alessandria con alle dipendenze le già esistenti Compagnie di Alessandria, Valenza e Casale Monferrato.

Analogamente, il Gruppo Tortona ha assunto le funzioni di coordinamento nei confronti delle dipendenti Compagnie di Tortona, neo-istituita, Novi Ligure nonché della Tenenza di Acqui Terme.

Tutti questi Reparti continueranno ad operare in stretta collaborazione con i Nuclei di polizia economico-finanziaria – anch’essi recentemente rivisitati – istituiti uno per ogni provincia del nostro Paese, retti da Ufficiali Superiori.

L’intento è evidente: non solo l’innalzamento della qualità della presenza dei Reparti sull’intero territorio, ma anche e soprattutto la crescita dei livelli di responsabilità, compiuto con l’affidamento di tutte le unità operative a militari di qualificata competenza.

Tale riforma trova attuazione in concomitanza con il 245° anniversario della fondazione del Corpo, rispondendo all’esigenza di adeguare la struttura ordinativa della Guardia di Finanza alle sempre maggiori richieste di intervento istituzionale dettate dall’attuale contesto socio-economico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio