Ovada

Conferenza al “Barletti” su “Vigneti di Liguria. Paesaggio, suolo, vitigni e vino”

Ovada. Venerdì 1° marzo dalle ore 20,30 nell’aula magna del “Barletti”, conferenza organizzata dall’Enoteca Regionale e dal Consorzio di tutela dell’Ovada docg, in collaborazione con il “Barletti”.

“Vigneti di Liguria. Paesaggio, suolo, vitigni e vino” il titolo dell’iniziativa, relatori Gerardo Brancucci e Adriana Ghersi.

La serata sulla geodiversità propria della Liguria, si incentra sull’analisi geomorfologica, chimica e storico-culturale, per rilevare cosa rende unico il territorio ligure. I relatori provengono dalla Scuola Politecnica dell’Università di Genova, dipartimento Architettura e Design. Brancucci, geologo, è professore associato di Geomorfologia applicata; Adriana Ghersi è docente associato di Architettura del paesaggio e sommelier.

Verrà esposta una strategia di conservazione del paesaggio secondo un approccio moderno, replicabile in qualsiasi territorio. Questa trasferibilità è resa possibile grazie alla realizzazione di un progetto innovativo presentato in conferenza.

“Basterà inquadrare con il nostro smartphone il QrCode della particolare etichetta sulla bottiglia e potremo ottenere informazioni sul territorio di provenienza; conosceremo storia, cultura, coltivazioni”. Tutto questo è possibile grazie all’etichetta geologica di prodotto che, proprio attraverso il QrCode, collega al sito dello spin off GeoSpectra, un progetto di alto valore scientifico fondato, tra gli altri, dal prof. Brancucci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio