Acqui Terme

I paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato gemellati con le risaie cinesi dello Yunnan

I Paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato sono ufficialmente gemellati con i Terrazzamenti del Riso di Honghe Hani, nella regione cinese dello Yunnan.I due siti iscritti alla World Heritage Unesco hanno firmato l’accordo venerdì 22 marzo a Palazzo Barberini, nell’ambito della seconda Assemblea del Forum Culturale Italia Cina.

L’evento, inserito nella visita di Stato del Presidente cinese Xi Jiping, ha visto la partecipazione di oltre 200 delegati in rappresentanza del patrimonio cuturale, dei settori arte, cinema, spettacolo, delle industrie creativi e del turismo. Per il Governo italiano erano presenti i ministri Alberto Bonisoli (Mibact) e Gian Marco Centinaio (MIPAF), per il Governo cinese il ministro della Cultura Luo Shugang.

L’Associazione che tutela i Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato è intervenuta ai lavori con il presidente Gianfranco Comaschi. Al suo fianco c’era il direttore tecnico Roberto Cerrato che ha coordinato il tavolo operativo del progetto di gemellaggio tra 12 siti Unesco italiani e altrettanti siti cinesi. La città di Verona e i Paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato sono i capofila dell’intesa che si è ufficializzata venerdì 22 marzo.

Il memorandum è stato ufficializzato sabato mattina a Villa Madama, alla presenza del Presidente della Repubblica Popolare Cinese Xi Jinping e del Presidente del Governo italiano Giuseppe Conte.

Maggiori particolari su L’Ancora n.12/2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio