Galleria fotograficaPallapugnoSport

Pallapugno serie A, a Spigno Paolo Vacchetto batte Cristian Gatto

Nella gara inaugurale della stagione

Spigno Monferrato. Sabato pomeriggio 13 aprile è iniziata ufficialmente la 98ª edizione del campionato nazionale di Pallapugno. La prima giornata di campionato di serie A opponeva i padroni di casa dell’Araldica Pro Spigno, Paolo Vacchetto capitano battitore, Michele Giampaolo spalla, Lorenzo Bolla e Francesco Rivetti, 5º giocatore Gian Guncarn Das, direttore tecnico Alberto Bellanti a Nocciole Marchisio Cortemilia, Cristian Gatto capitano battitore, Oscar Giribaldi spalla, Federico Gatto e Michele Vincenti terzini, 5º giocatore Walter Gatto, d.t. Claudio Gatto. Circa 200 persone sulle nuove gradinate, tra questi tanti arbitri e giocatori in attività e non che non hanno voluto perdersi un incontro che ha opposte due squadre sicure protagoniste della stagione. Ad arbitrare l’incontro Marco Gili di Castellinaldo e Stefano Castellotto di Montaldo Roero.

Tanta curiosità e interesse per vedere la nuova promessa della pallapugno Cristian Gatto e Paolo Vacchetto, che dopo un campionato al vertice e play off, nel 2018 non ha centrato la finale contro Raviola, superato in un roccambolesco spareggio a Canale da Duttgo. Gatto si porta sul 3 a 1. Vacchetto e c. prendono le misure e pareggiano 3 pari, poi 4 a 3 per Paolo e pareggio di Cristian. Al riposo si va dopo un’ora e dieci minuti sul 6 a 4 per l’Araldica Pro Spigno.  Dopo il riposo si lotta il primo gioco, che va ai locali  ed è 7 a 4 e poi l’incontro non ha più storie e Vacchetto chiude sull’11 a 4. Gatto, alla sua prima stagione in serie A, è contratto in battuta, batte meno del solito, come tocca il pallone con le sue poderose leve, lo rimanda a fondo campo, mettendo in difficoltà gli avversari. Cristian era alla sua prima partita a Spigno, non aveva mai giocato in questo sferisterio, ma ha fatto vedere le sue potenzialità. Basta dargli tempo per crescere e tra qualche anno sarà uno dei protagonisti della pallapugno. Paolo Vachetto quando gioca, e lascia palloni alla spalla diventa fortissimo, e potrà ripetere la stagione passata.

Sabato 20 aprile Nocciole Marchisio riceve in casa a Cortemilia, ore 17.30,  l’Alta Langa di Dutto e Re, mentre l’Araldica Pro Spigno gioca a Dolcedo, ore 15, contro Parussa e Milosiev. Ulteriori dettagli su L’Ancora nº 15, in edicola giovedì 18 aprile.

G.S.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio