AcqueseAppuntamenti

Bubbio: il 27 e 28 aprile, Serata Magica e 100º Polentone

Bubbio. Un’edizione tutta speciale quella di quest’anno della sagra del polentone di Bubbio: primo perché ricorrono i 100 anni della sagra del polentone; secondo perché ricorrono i 70 anni del paiolo in rame dove si cuoce il polentone, realizzato nel 1949 da dei calderai giunti a Bubbio e terzo perché ricorrono i 50 anni del piatto celebrativo del polentone.

Bubbio-polentone e serata magica 2018Sabato 27 aprile, dalle ore 20, per la grande “Serata  Magica, nel Borgo Antico”, una vera festa nella festa, nata in sordina ma che è sempre più apprezzata e partecipata, con tutte le specialità enogastronomiche del territorio della Langa Astigiana.

Domenica 28 aprile

  • Ore 9, apertura mercato e vendita dei prodotti tipici.
  • Ore 11, prima parte della rievocazione storica, lettura sulla piazza dell’editto annunciante l’inasprimento delle tasse e dei dazi.
  • Ore 11,30, benedizione e sfilata del calderone in rame originale dal 1949.
  • Ore 12,30, pranzo presso i locali della Saoms con specialità tipiche.
  • Ore 15, seconda parte della rievocazione storica.
  • Ore 15.30, da piazza Castello, inizio corteo del Centesimo Polentone di Bubbio, partenza dei carri storici raffiguranti la storia del polentone in 100 anni. Seguirà la sfilata d’epoca, aperta dalle guardie del castello, che faranno da apri pista ai Signori di Bubbio, che quest’anno, per l’occasione hanno invitato i Signori di Asti, rappresentati dai figuranti del Palio di Asti.
  • Bubbio-polentone e serata magica 2018Ore 16, esibizione sulla piazza del gruppo degli Sbandieratori dell’asta del palio di Asti. Possibilità inedita, solo per il Centenario del Polentone, di vedere Bubbio dall’alto con un favoloso giro panoramico sulla mongolfiera “Carbonnier Mongolfiere”, la più prestigiosa compagnia aerostatica da oltre 30 anni (tempo permettendo).
  • Ore 16.30, nomina dei nuovi membri della confraternita “J’ Amis del pulenton ed Bube”.
  • Ore 16,45, premiazioni e riconoscimenti delle autorità, presenza delle cariche dell’Unpli Regionale per celebrare il Centesimo Polentone e 50º anniversario della fondazione della Pro Loco di Bubbio.
  • Ore 17.30, scodellamento del centesimo polentone di Bubbio, ottenuto da farina di mais 8 file, servito con la tradizionale frittata di cipolle, salsiccia, e sugo di funghi. Ore 17,30, il corteo storico lascia la piazza per rientrare al castello.

Per tutta la giornata… presso lo stand sotto al bandierone: vendita del piatto commemorativo del Centesimo Polentone, esposizione e vendita, dei prodotti tipici di Bubbio, celebrativi della centesima edizione, punto informazioni. Presso la via principale: distribuzione delle tipiche focaccine, preparate dalla Pro Loco. Sotto i portici: maestoso banco di beneficenza. Presso la Chiesa dei Battuti: mostra celebrativa dei cento anni di Polentone.

Una bellissima mostra, da vedere, allestita nella chiesa dei Battuti è sui “100 anni di Polentone: 1919 – 2019”, un viaggio fotografico in 100 anni  di storia e tradizioni bubbiesi.

Orario della mostra, che rimarrà allestita sino a domenica 19 maggio: tutti i giorni, dalle ore 18 alle ore 20, festivi, dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 18. Sabato 27 aprile dalle ore 15 alle ore 22 e domenica 28 aprile dalle ore 10 alle ore 19. Altre mostre da visitare, nello Schaulager Quirin & René  Mayer, ex cantina sociale via Cappelletta in regione Giarone, la mostra di ceramica artistica di Doretta Pastorino e la mostra del pittore Claudio Zunino.

G.S.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio